MEDINITALY a Internet Festival 2021
Dal 9 al 10 Ottobre a Internet Festival 2021 presso il Centro Congressi Le Benedettine a Pisa, l’esperienza potrà essere fatta da 5 persone alla volta. Ogni slot dura circa 30 minuti. Visita il sito: www.medinitaly.me
MEDINITALY
MedinItaly è un’esperienza di meditazione in realtà virtuale ambientata nel paesaggio italiano, pensata per dare conforto e sollievo dallo stress quotidiano.
MedinItaly combina il meglio delle tecnologie contemporanee con la pratica della mindfulness. L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle persone di fare esperienza di sè tramite un lavoro di attenzione sul proprio respiro, una presa di coscienza del proprio corpo e il proprio stato mentale, immersi in scenari unici del paesaggio italiano.
ESPERIENZA VIRTUALE PAESAGGIO REALE
L’interactor si troverà immerso in uno scenario virtuale tridimensonale ispirato ad un paesaggio reale della penisola italiana, che vedrà in maniera olistica rappresentati mondo naturale, mondo animale e uomo. Una guida o mentalist con la propria voce aiuterà l’utente a intraprendere il percorso di meditazione lungo tre livelli di evoluzione che corrisponderanno a un movimento di ascensione all’interno del mondo virtuale.
SOUND AMBISONICO
L’esperienza sarà arricchita e potenziata da un uso sapiente del suono Binaurale codificato in Ambisonico spazializzato e da un sound design personalizzato che farà immergere l’utente nella pratica meditativa portandolo a fare un’esperienza unica nel suo genere.
FRA VIAGGIO E RITIRO IN ITALIA
MedinItaly è legata al paesaggio della penisola italiana. Il luogo dove fare meditazione è frutto di una scelta. Ognuno di noi a quello di elezione. MedinItaly vuole offrire alle persone le possibilità di scegliere gli scenari virtuali ispirati a luoghi reali per dare la possibilità di poter trovare il proprio luogo d’elezione o per intraprendere un viaggio attraverso più luoghi della penisola.
IN QUESTO EPISODIO – LAGO DELLE BIVIERE
L’esperienza qua presentata si inspira al lago Biviere che si trova nel Parco dei Nebrodi nel territorio del comune di Cesarò, nella città metropolitana di Messina, in Sicilia. Immerso in un fondovalle fittissimo di vegetazione della faggeta Sollazzo Verde, sul versante meridionale della catena dei Nebrodi, a quota 1278 m s.l.m., esso si stende tra le faggete delle pendici nordorientali di Monte Soro e quelle nordoccidentali di Monte Scafi a circa 5 chilometri dall’artificiale Lago Maulazzo.
COMPAGNI DI VIAGGIO
MedinItaly vuole coinvolgere più istruttori o mentalist, che con le proprie voci accompagneranno l’interactor lungo l’esperienza di meditazione. Nell’esperienza qua presentata a fare da guida è Francesca Nucci, un’infermiera che ha deciso di dedicarsi completamente allo studio e alla ricerca nell’ambito del sound healing e delle neuroscienze. Francesca possiede un Instagram page (Astrosoundmedicine) con una community molto attiva ed un blog che tratta di astrologia, suono e coscienza di sé. Regia e testo della meditazione sono di Roberto Malfagia che insieme all’istruttore di Mindfulness Marco Magni, certificato dalla Mindfulness Center School of Public Health, Brown University, Massachessets porta da anni avanti la pratica della Mindfulness.
MINDFULNESS
La mindfulness è un pratica meditativa sviluppata nel Mindfulness Center School of Public Health, Brown University, Massachussets, fra i suoi pionieri il più noto è Jon Kabat – Zinn.
La mindfulness nella sua pratica di meditazione è una potente strategia di fronteggiamento dello stress emotivo; essa ha come obiettivo principale quello di sviluppare una relazione “decentrata” con i nostri pensieri, riuscendo a vederli solo come semplici prodotti della nostra mente, come interpretazioni della realtà e non la realtà stessa.
La mindfulness nella sua forma di meditazione è un’attitudine umana universale: è l’intenzionale, non giudicante modalità di essere attenti, con la mente e con il cuore, al dispiegarsi dell’esperienza nel momento presente. La mindfulness, praticata attraverso la meditazione, nella vita di tutti i giorni stimola una nuova relazione con il corpo, con la mente, con gli eventi esterni, modifica radicalmente la qualità delle esperienze che incontriamo e consente di disinnescare il “pilota automatico” che guida le nostre vite e limita le nostre scelte e le nostre possibilità. Non si tratta di arrivare a una meta ideale, ma di arrivare a noi stessi: essere pienamente là dove si è già perché il momento presente, qualunque esso sia, è l’unico che ci può insegnare a vivere.
CREDITS
Una produzione La Jetée – Roberto Malfagia, Emanuele Nappini
Ideato, scritto e diretto da Roberto Malfagia
Voce: Francesca Nucci – Instagram Astrosoundmedicine
Soundesign originale: Gianpaolo Capobianco
3d Artist, Modelling e Coding: Rosario Esposito Ferrara
Grafica e web developer: Irene Anedda
RINGRAZIAMENTI
Si ringrazia per la collaborazione:
– Marco Magni, Istruttore certificato al Mindfulness Center School of Public Health, BrownUniversity, Massachussets ( https://www.cmosteopatica.it/team/marco-magni/).
– 3d Accademy (https://www.italia3dacademy.it).