L’invenzione dello spazio, Ville e Giardini Medicei in Toscana
La rivoluzione del pensiero Rinascimentale nella sua essenza si configura sia come un cambio di osservatore che di punto d’osservazione: al centro del mondo viene posto l’uomo. È il suo sguardo a determinare e regolare lo spazio creando un ordine e un armonia fra le parti. La geometria della visione che il Rinascimento porta con sé è una geometria mentale, dove l’incontro fra arti e scienza, fra tecnologia e natura trovano la loro sintesi in molti capolavori dell’arte; ma sono le Ville e i Giardini Medicei che nel loro indissolubile rapporto con l’ambiente naturale e il territorio manifestano la sintesi più organica e grandiosa.
L’invenzione dello spazio racconta in modo inedito questo patrimonio eccellente e poco conosciuto della Toscana: le 14 ville e giardini della famiglia Medici entrati nel 2013 nella Lista Unesco del Patrimonio dell’Umanità.
Un carnet di viaggio contemporaneo che utilizza le più innovative tecnologie legate alla narrazione interattiva e tridimensionale sul web, adottando un punto di vista originale sia nei contenuti che nell’estetica. Un racconto corale teso ad affascinare giovani adulti, tra il 16 e i 26 anni, e oltre.
La Jetée in questo progetto a ricoperto una doppia veste: autoriale e didattica.
A progettato e condotto in cooperazione con Manifatture Digitali Cinema Pisa il percorso formativo,“Narrazione Interattiva e Filmmaking RGB + D” che si è tenuto nella sede MDC di Pisa fra maggio e giugno 2018.
Ha ideato e realizzato il prodotto con il contributo dei suoi professionisti e gli allievi del percorso formativo.
Questi ultimi hanno partecipato tramite un training laboratoriale a un primo step produttivo: come assistenti alle riprese e al montaggio dei materiali foto-realistici. In un secondo step produttivo questi materiali sono stati trattati e inseriti nel progetto definitivo.
Un percorso complesso dove produzione, formazione e diffusione si sono legati insieme per esplorare nuove forme di espressione e acquisizione di conoscenze professionali.
L’invenzione dello spazio è stato realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema con il supporto della ACT, MiBAC-DGC, Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana e con il contributo del MiBAC nell’ambito della Lg. 77/2006 Misure di tutela e fruizione a favore dei siti Unesco.
Dove vederlo: Festival dei Popoli 2018.
Il documentario interattivo – L’invenzione dello spazio – è stato selezionato dal Festival dei Popoli, festival internazionale del cinema documentario, per la sezione Doc Explorer. Il progetto sarà visionabile attraverso una apposita installazione con touch screen da lunedì 5 novembre nei locali della Mediateca Regionale Toscana. Il progetto sarà presentato negli stessi locali, giovedì 8 novembre alle ore 16.00.
http://www.festivaldeipopoli.org/festival/festival_sections/2018/191