L’Archivio degli Altri
Quella che qua proponiamo è un selezione dei lavori dei partecipanti al workshop L’Archivio degli altri, che abbiamo tenuto a Fotografia Europea lo scorso sabato 6 maggio. Abbiamo chiesto di selezionare almeno 10 immagini fotografiche di autori presenti nella collezione del Festival e da queste ricavarne un discorso nuovo: storie visive frutto della rielaborazioni di immagini già esistenti, fatte da altri.
La questione degli archivi e delle collezioni oltre a essere stato al centro delle mostre e degli interventi del Festival in varie e interessanti declinazioni, è anche per noi un tema importante. Nel proliferare sempre più vasto delle immagini nella nostra epoca, nell’ammassarsi in enormi stock digitali non solo creare ma anche ricreare immagini trovando nuovi ordini di significato in quello che possono trasmettere lo troviamo un aspetto centrale, che merita particolare attenzione.
Etica, contenuto, proprietà intellettuale, libertà espressiva, progettualità artistica, remix queste alcune delle questioni che si trovano a incontrarsi e scontrarsi dentro gli archivi sia fisici che virtuali della nostra epoca, dando vita a un dibattito più che mai attuale sullo statuto dell’immagine e delle sue funzioni.
Ringraziamo per l’impegno, per la sensibilità e l’intelligenza dimostrata.
Agnese Ghezzi – Pantone
Andrea Gallesini – E alla fine a ballar io vo
Federica Montresor – Dead or Alive
Leonarda Vanicelli – Impossibile
Marco Boni – follow your point of view
Paola Mammi – La dove c’era l’erba ora c’e
Patrizia Ferrari
Simona Esposito – Elena Negri, a point for the big space
Il punto è l’elemento primordiale. Più punti formano una linea. Più linee formano una realtà.