Il Documentarista Crossmediale
Siamo lieti di segnalarvi un progetto formativo gratuito che abbiamo contribuito in maniera significativa a realizzare. In collaborazione con il MODENAviaemili@docfest e FormModena. Nel prossimo ottobre a Modena si terrà un corso di Documentarista Crossmediale. Un corso dove cinema documentario e nuove tecnologie si incontrano per sviluppare nuove modalità narrative, dove lo spettatore non rimane più passivo, ma è chiamato in causa nello sviluppo della narrazione stessa.
La figura di documentarista crossmediale opera nel campo della comunicazione e dei new media creando contenuti narrativi interattivi, combinando più linguaggi, della scrittura, del cinema, della fotografia, del video, della narrazione sequenziale, della grafica. E’ un profondo conoscitore delle tecniche narrative, del linguaggio visivo, delle tecniche fotografiche e di ripresa video. Esperto dei linguaggi dell’immagine e della parola è in grado di combinare uno o più media fra loro. E’ in grado di creare prodotti comunicativi innovativi e originali, usando lo storytelling come dispositivo espressivo e progettuale. È un esperto delle forme di racconto del reale sia in senso cinematografico (cinema del reale), sia utilizzando le possibilità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione.
Duecentocinquanta ore complessive in cui verranno alternati momenti formativi frontali con esperti di materia, esercitazioni pratiche, laboratori operativi, seminari con esperti, ospiti e analisi di case study, projetc work e partecipazione attiva al ModenaDocFestival.
Periodo: Settembre 2017 – Febbraio 2018.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione sul sito www.formodena.it e inviarlo contestualmente al proprio CV ed eventuali lavori svolti via mail a g.barbi@formodena.it entro il 18/09/ 2017. Per andare direttamente alla pagina relativa clicca qui.
Per ulteriori informazioni:
Referente: Giorgia Barbi
Tel. 0535/671218
Email: g.barbi@formodena.it
Non perdere l’occasione!