Fotografia. I Festival di Maggio

Festival of Mediterranean Photography

Fotografia. I Festival di Maggio

Con l’arrivo della bella stagione aumenta il numero delle manifestazioni e degli eventi dedicati alla fotografia e soprattutto si aprono uno dietro l’altro molti Festival, che più o meno grandi, raccolgono sempre numerosi e interessanti incontri, presentazioni, mostre, workshop e concorsi.

Ecco quindi una nutrita raccolta dei festival di fotografia in programma per il mese di maggio in Europa e un po’ in tutto il mondo (ovviamente non sono proprio tutti, ma sono quelli che conosciamo, per questo se ne avessimo lasciato fuori qualcuno potete sempre segnalarcelo all’indirizzo info@lajetee.it).

 

Fotografia Europea, Reggio Emilia
Dal 15 al 17 Maggio 2015 (Mostre fino al 26 Luglio)

Fotografia Europea 2015 Reggio Emilia Effetto Terra

Uno dei nostri preferiti sotto tutti i punti di vista. Questo anno il filo conduttore che lega le mostre, le installazioni e tutti gli altri eventi che compongono il programma del festival è “Effetto Terra” ovvero un’articolata riflessione sui temi che spaziano dal delicato rapporto tra uomo, natura e tecnologia, ai vari ambiti d’indagine legati alla rappresentazione del pianeta e alla salvaguardia dell’ambiente.

21 mostre istituzionali (tra cui Joan Fontcuberta ed Erik Kessel), 327 mostre indipendenti del circuito OFF, numerosi workshop (tra cui anche il nostro Visual Storytelling Pioneers), un ricco programma di eventi (con DJ set di Benny Benassi per cominciare), incontri, visite guidate, presentazioni e conferenze. Tutto il programma si trova sul sito di Fotografia Europea.

 

PhotOn Festival, Valencia (Spagna)
Dal 5 al 9 di Maggio 2015

Daniel Berehula, Ébola. Photonfestival, IVAM

Dal 5 al 9 maggio la settimana di attività della 5° edizione del Festival Internazionale di Fotogiornalismo PhotOn che questo anno propone 6 mostre principali all’interno dei principali spazi culturali nel centro di Valencia: Ébola di Daniel Berehulak, The Umbrella Revolution (Collettiva), Future Plans di Álvaro Laiz, David Rengel, Historia y Memoria, Familia Vidal, Working far Away di Irving Villegas e “Passport to life”. Fotografía y compromiso. Jürgen Schadeberg.

Il ricco programma di attività include anche diverse conferenze tenute da fotoreporter di fama come Daniel Berehulak (Premio Pulitzer nella categoria Feature Photography, per la sua copertura di Ebola), letture portfolio, proiezioni serali con fotografi e lavori cinematografici.

 

CONTACT Photo Festival, Toronto (Canada)
Dal 1 al 31 Maggio 2015

CONTACT Photography Festival

Scotiabank CONTACT Photography Festival è un evento annuale in grado di ospitare più di 1500 artisti internazionali e Canadesi che espongono in circa 175 spazi e gallerie nell’area di Toronto. Fondato nel 1997, il programma ricco e articolato merita sicuramente uno sguardo sempre che siate disponibili ad affrontare il viaggio!

 

FotoFestival Naarden, Naarden (Paesi Bassi)
Dal 14 Maggio al 21 Giugno 2015

Foto Festival Naarden

Il tema di questo anno è “Water, Water!” quindi l’acqua in tutte le sue molteplici sfaccettature capaci di attrarre l’attenzione di fotografi professionisti ed emergenti, nei suoi risvolti sociali, economici e culturali sia localmente sia a livello globale. Un bel numero di fotografi (molti non li conosciamo) chiamati e riuniti dai curatori del Festival per confrontarsi ed affrontare questo tema. Eccone alcuni: Anton Rijsdijk,Arjen Schmitz, Carla Kogelman, Cris Toala Olivare, Cynthia Boll, Danielle Kwaaitaal, Danielle Regout, Dindi, Erik Hijweege, Erik Jan Venhuizen, Ernst Coppejans, Federico Scarchilli, Frans Lanting, Freek van Arkel, Gideon Mendel, Jimmy Nelson, Jonathan Andrew, José Tholen, Kadir van Lohuizen, Katharina Pöhlmann, Kheradpicheh, Linelle Deunk, Maria Austria Instituut, Mark Schalken, Marlike Marks, Monne Tuinhout, Niels Helmink, Noortje Schmit, Rob Wetzer, Sem Langendijk, Tim Tadder, Von Wong, Wouter Stelwagen.

 

Head On Photo Festival, Sydney (Australia)
Dal 1 al 31 Maggio 2015

Head On Photo Festival 2015

Giunto alla sua 6° edizione l’Head On Photo Festival di Sydney è il più grande evento fotografico in Australia. Oltre ad un programma con un bel numero di mostre che si rivolgono ad un pubblico ampio e variegato (professionisti, appassionati, neofiti), il direttore Moshe Rosenzveig e il suo team proporranno da questo anno l’Head On Festival Hub, ovvero uno spazio nel cuore di Sydney dove tutti possono partecipare e confrontarsi attraverso mostre, proiezioni, conferenze e workshop. Un luogo dove riunirsi e socializzare, dove stare insieme, vedere fotografia, parlare di fotografia.

L’idea sembra molto interessante non solo visto i chilometri che a volte è necessario percorrere per vedere tutte le mostre di un Festival, ma perché questa scelta è stata fatta proprio per dare ai visitatori la possibilità di risparmiare questo tempo per trascorrerlo nello stesso luogo, un luogo di scambio e socializzazione. Per il programma completo rimandiamo al sito dell’Head On Photo Festival.

 

Photomed – Festival of Mediterannean Photography, Sanary-sur-mer (Francia)
Dal 28 Maggio al 21 Giugno 2015

Festival of Mediterranean Photography

Basato sul principio “Scoprire e Riscoprire” il Festival della Fotografia Mediterranea ospita sia mostre di artisti contemporanei sia del passato. Inoltre, come ogni anno, il Festival invita ufficialmente un Paese e se l’anno passato era l’Italia questo è l’anno della Spagna. In questo caso il curatore Fernando Perracho propone una valida raccolta di fotografia spagnola.

 

Riga Photo Month, Riga (Lettonia)
Dal 8 Maggio al 14 Giugno 2015

Riga Photomonth

il Riga Photo Month è un nuovo festival di fotografia internazionale che si svolge a Riga, capitale della Lettonia. La prima edizione, nel 2014, ha fatto parte degli eventi ufficiali di Riga, Capitale Europea della Cultura. L’obiettivo degli organizzatori è infatti quello di trasformare Riga in una piattaforma di incontro per gli attori della scena fotografica nordica, baltica e dell’ex Unione Sovietica, dando vita ad un dialogo reciproco e a nuove idee.

 

ImagesSingulières, Sète (Francia)
Dal 13 al 31 Maggio 2015

ImageSingulières

Fotografia documentaria, incontri, proiezioni ed eventi nella ridente città di Sète. Ecco una lista di nomi delle principali mostre: JACOB AUE SOBOL (Arrivals & Departures), YVON LAMBERT (Histoires de Frontières), STÉPHANE LAVOUÉ (The North-East Kingdom), EMERIC LHUISSET (Maydan, Hundred portraits), AD NUIS (Oil and Paradise), JENS OLOF LASTHEIN (Moments In Between), MARIE BARONNET (Legends), CARLOTTA CARDANA (Modern Couples).

 

European Festival of Nude Photography, Arles (Francia)
Dal 7 al 17 Maggio 2015

European Festival of Nude Photography, Arles (France)

Il Festival Europeo della Fotografia Nudo si presenta come l’unico grande evento fotografico in Francia, ma anche in Europa, sul tema del nudo e più in generale sul Corpo.

 

Photo Romania Festival, Cluj-Napoca (Romania)
Dal 15 al 24 Maggio 2015

Photo Romania Festival

 

Rovinj Photodays, Rovinj (Croazia)
Dall’8 al 10 Maggio 2015

Rovinj Photodays

Festival nazionale della fotografia con concorso per le migliori fotografie scattate nell’anno precedente. Partecipano al Festival i migliori fotografi croati ed europei, mostre, convegni, incontri e altri eventi collegati.

08 Mag 2015