Visual Storytelling Hot Spring / Visual Storytelling, percorsi termali e musica.
Dove e Quando:
Chianciano Terme (SI) presso Hotel Le Fonti
da Venerdì 24 a Domenica 26 Luglio 2015.
14 ore di lezione teorica e pratica, 2 ingressi termali, 2 serate di concerti, Hotel mezza pensione, tutto incluso.
Posti Disponibili:
Il corso è a numero chiuso
massimo 15 partecipanti
Links Utili
Hotel Le Fonti
Piscina Termale Theia
Festival della Musica di Chianciano Terme
Docenti:
Roberto Malfagia
Emanuele Nappini
Iscrizione e Costi:
Il costo totale è di 390 Euro
(in camera doppia, +20 Euro se si desidera la camera singola. In alternativa 190 Euro solo corso, Hotel mezza pensione e terme esclusi)
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione online e versare la relativa quota tramite PayPal o bonifico bancario entro il 20 Luglio 2015.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione Iscrizioni e Prenotazioni
oppure contattaci. Altrimenti se sei già pronto procedi:
Visual Storytelling Hot Spring
Fellini era solito frequentare le terme, nel particolare quelle di Chianciano. Sembra che proprio queste terme lo abbiamo ispirato per realizzare uno dei suoi più celebri e visionari film, Otto e Mezzo. Combinando studio, relax termale e musica Visual Storytelling Hot Springs è un workshop per chi vuole conoscere e approfondire le tecniche di narrazione visiva in modo rilassante e piacevole e allo stesso tempo proficuo.
Luoghi, persone, situazioni stimolano da sempre la nostra immaginazione, ma è grazie al mestiere attento del narratore che fa delle immagini la sua parola, che si traduce l’ispirazione in un racconto visivo potente.
Programma
Visual Storytelling Hot Spring prevede lezioni teoriche e pratiche al mattino e nel primo pomeriggio, piscine termali e percorsi spa prima di cena e alla sera, per chi vuole e ha ancora energia, gli eventi culinari e i concerti del Festival della Musica nel Parco Termale dei Fucoli, uno dei parchi termali più belli della Toscana.
Venerdì 24 Luglio
– Accoglienza e registrazione partecipanti all’Hotel Le Fonti 4 Stelle (entro le 12.30);
– 13.00/14.00 Pranzo
– 14.00/18.00 Lezione: Tecniche, modi, stili della narrazione visiva in ambiente digitale e crossmediale. Costruire mondi narrativi: World Making e World Milking.
– 19.00/21.00 Ingresso Spa: Piscina Termale Theia.
– Dalle 21.00 Cena, Festa della Musica, Riposo.
Sabato 25 Luglio
– 10.00/13.00 Lezione: Il personaggio come dispositivo narrativo centrale del racconto visivo. Elementi di caratterizzazione del personaggio.
– 13.00/14.00 Pranzo
– 14.00/18.00 Lezione: Elementi della Storia: Trama e Struttura della narrazione visiva. Elementi della Storia: Drammaturgia delle immagini. Esercitazione Pratica.
– 19.00/21.00 Ingresso Spa: Piscina Termale Theia.
– Dalle 21.00 Cena, Festa della Musica, Riposo
Domenica 26 Luglio
– 10.00/13.00 Lezione: Il punto di vista: lo sguardo della storia e sulla storia. Revisioni e conclusioni.
– 13.00/14.00 Pranzo
Docenti
Roberto Malfagia, diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo. Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, lo spettacolo teatrale “Dissezioni”, ha scritto e diretto il web-documentary Molecola IF, articolista per riviste come Verso Magazine, Opere Rivista della Fondazione Professione Architetto. Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione. E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning. Attualmente è Story Editor, regista, curatore e didatta.
Emanuele Nappini, fotografo indipendente si occupa di immagine e comunicazione collaborando con associazioni, istituzioni e aziende sia in Italia che all’Estero. Ha esposto in numerose occasioni i propri progetti fotografici di ricerca ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui lo sponsor Canson per il progetto “Tale of Yore”. Ha pubblicato per riviste come Opere – Rivista della Fondazione Professione Architetto, AD Germany e numerosi magazine online. Attualmente vive e lavora a Firenze come consulente per la comunicazione e fotografo.