Storytelling e Media Journalism / Informazione, storie e mixed media.

Storytelling e Media Jurnalism a Ferrara

Dove e Quando:

Sabato 24 Gennaio 2015,
Sala del Consiglio Comunale,
Piazza Municipio 2 – Ferrara
orario 10.00 – 14.00

Crediti Formativi e Frequenza

La frequenza del seminario da diritto a 4 crediti formativi professionali (CFP).

Posti Disponibili:

Il corso è a numero chiuso:
massimo 190 partecipanti.

Diretta Streaming:

Il seminario verrà diffuso anche in diretta streaming sul sito internet del Comune di Ferrara:

Diretta Streaming →

Iscrizione e Costi:

I giornalisti interessati possono iscriversi gratuitamente al corso di formazione utilizzando la piattaforma nazionale dell’Ordine Giornalisti:

Iscrizione Online →
Storytelling e Media Journalism – Informazione, storie e mixed media

La rivoluzione digitale sta modificando da tempo il modo di fare informazione. I nuovi media digitali mettono in discussione modi e modelli di costruire e distribuire le notizie. La figura del redattore, giornalista e fotogiornalista si trovano di fronte a un cambiamento della professione che richiede un ampliamento delle conoscenze. In questo panorama profondamente mutato chi il giornalismo lo fa tutti i giorni deve unire l’esperienza del passato con le nuove strade aperte dagli strumenti del presente.

Lo storytelling scritto e visivo applicato al mondo dei nuovi media si presenta come un delle conoscenze importanti per rispondere alle domande che il mondo dei new media pone. Come si raccontano le notizie attraverso più mezzi mediali? Cosa significa fare transmedia storytelling? Come integrare un articolo di approfondimento con le breaking news distribuite su i social network? Quanto l’uso del linguaggio visivo contribuisce a disegnare le notizie?

Docente

Roberto Malfagia – Diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo. Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, lo spettacolo teatrale “Dissezioni”, articolista per riviste come Verso Magazine, Opere Rivista della Fondazione Professione Architetto. Ha collaborato con l’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione. E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning. Attualmente è Picture Editor, curatore e didatta.