Social Media Beat / Non è la solita storia.

Corso Social Media Beat Firenze

Dove e Quando:

A Firenze, nella sede in Via dei Serragli, 104
Sabato  14 e Domenica 15 Marzo 2015
10.00 -13.00 / 14.00-18.00

Durata:

14 ore di lezione per un fine settimana
Full Immersion.

Posti Disponibili:

Il corso è a numero chiuso:
minimo 8 – massimo 25 studenti.

Requisiti:

Nessuno.

Iscrizione e Costi:

Il costo totale è di 240 Euro.

Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione online e versare la relativa quota tramite paypal o bonifico bancario entro il 9 Marzo 2015.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione Iscrizioni e Prenotazioni oppure contattaci. Altrimenti se sei già pronto procedi:

Iscrizione Online →

Un Workshop per capire qual è l’atomo di cui è costituita la materia dei Social Networks ed imparare ad utilizzarli oltre ogni luogo comune.

Per usare i Social Networks come mezzi per raccontare storie, personaggi, marchi o prodotti c’è bisogno di fare una cosa fondamentale: capire come sono fatte le storie. Il beat in sceneggiatura è l’elemento base, l’atomo di cui è costituita la materia delle storie. Scegliere gli elementi giusti, i beat, disporli nella maniera appropriata seguendo un disegno a volte preciso a volte più sfumato e in divenire, è il modo per raccontare in maniera efficace e coinvolgente una storia. Il community manager inteso quindi come storyteller: due giorni per imparare a progettare la storia, conoscere e gestire il destinatario a cui questa si rivolge, pianificare modalità e tempistiche di diffusione.

Programma

Il workshop ha l’obiettivo di trasmettere gli elementi della narrazione nel contesto moderno, multimediale e frammentato dei Social Network. Si forniranno le conoscenze di base per poter concepire, sviluppare e raccontare una storia e i suoi personaggi attraverso l’uso dei Social Media, adattando costantemente la narrazione al linguaggio specifico di ciascun canale. Attraverso letture e casi studio legati al mondo del cinema e della pubblicità saranno presentate le moderne tecniche narrative digitali.

Docenti

Roberto Malfagia, diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo. Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, lo spettacolo teatrale “Dissezioni”, articolista per riviste come Verso Magazine, Opere Rivista della Fondazione Professione Architetto. Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione. E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning. Attualmente è Picture Editor, curatore e didatta.

Mattia Marasco, laureato nel 2010 in Media e Giornalismo con una tesi in Teorie e Tecniche dei Nuovi Media, per tre anni ha fatto parte del team dedicato a social media e community management di un’agenzia di comunicazione di Firenze, adesso lavora come consulente freelance di comunicazione digitale. E’ specializzato nella progettazione di blog e nella produzione di contenuti testuali e fotografici per il web. Da sei mesi ricopre il ruolo di segretario generale e project manager per il progetto di solidarietà digitale 1 Caffè (www.1caffe.org).