Phototelling · Morning Call / Per chi ama svegliarsi alle prime luci dell’alba e mettersi subito in viaggio.

Dove e Quando:

Tre giorni a settimana, Martedì, Mercoledì e Giovedì, quattro ore di lezione al mattino, dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sede in Via dei Serragli, 104/124 – Firenze.

Durata:

120 ore di lezione distribuite su tre mesi, dal 18/03/2014 al 29/06/2014.

Posti Disponibili:

Il corso è a numero chiuso:
minimo 10 – massimo 20 studenti.

Requisiti:

Qualsiasi dispositivo di acquisizione immagini.

Iscrizione e Costi:

Il costo totale è di 1200 Euro.

Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione online entro il 10 Marzo 2014, compilando il modulo e versando la quota di 200 Euro tramite paypal o bonifico bancario. Prima dell’inizio del corso dovrai comunque completare l’iscrizione scegliendo se effettuare il pagamento per intero e ricevendo uno sconto di 100 Euro, oppure in due rate: 500 all’iscrizione, 500 dopo il primo mese.

Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione Iscrizioni e Prenotazioni oppure contattaci. Altrimenti se sei già pronto procedi:

Iscrizione Online →
Programma

Il Corso si divide in tre moduli: Story, Picture e Media Language.

Story – Mondo Narrativo, Trama, Struttura – i fondamenti dello Storytelling e dell’architettura di una storia sono al centro di questo modulo. Gli studenti potranno acquisire le capacità di strutturare una storia, i suoi contenuti e le modalità di svolgimento attraverso esercizi mirati, che verranno revisionati e discussi in classe. Le somiglianze e le differenze tra fotografia, cinema, televisone, fumetto, illustrazione e media interattivi saranno esplorate attraverso letture e discussioni. Il prodotto finale sarà la realizzazione di un progetto narrativo fotografico o video.

Picture – Percezione Visiva, Inquadratura, Forma, Luce, Colore, in una sola parola: Composizione. In questo modulo gli studenti affronteranno le nozioni fondamentali alla base delle varie tecniche compositive. Dalla costruzione alla realizzazione d’immagini e inquadrature, fotografiche o video, on staged o real world. Si imparerà a leggere e scomporre le immagini, attraverso esempi da ogni ambito della comunicazione visiva. Si farà esercizio, sessioni pratiche e revisioni, confrontandosi sull’influenza che questi aspetti esercitano nella racconto per immagini.

Media Language – L’obiettivo di questo modulo è tracciare una storia del linguaggio visivo narrativo in relazione alla società del tempo e alla sua funzione sociale che lo ha determinato. Al centro verrà posto il linguaggio fotografico, precursore di ogni forma di media tecnologico contemporaneo. Verranno comparati e analizzati rapporti fra fotografia, arti figurative, cinema, video e new media. Fra operazioni narrative e non. Delineando differenze e similitudini. Le lezioni teoriche saranno affiancate a visite di musei e mostre, esercizi e applicazioni pratiche al fine di fornire le basi per una valutazione e interpretazione critica delle immagini narrative.

Il prodotto finale dei tre moduli sarà la realizzazione di un progetto narrativo personale fotografico.

Approdi e Opportunità

Ogni viaggio ha un approdo, quello nel mondo del Visual Storytelling ne ha più di uno. Chi frequenta questo corso potrà operare nel campo della fotografia, come fotografo o photo editor per l’editoria tradizionale o i nuovi media.