Real Life Superhero / Un laboratorio di Storytelling per pubblicare una storia mettendosi alla prova fra Scrittura, Fotografia e Social Network con l’aiuto del tuo supereroe preferito.
Dove e Quando:
Ludicomix Empoli – Palazzo delle Esposizioni
Sabato 12 e Domenica 13 Aprile 2014
dalle 10.00 alle 14.00
Durata:
Due mattine, 8 ore di lezione totali
più due revisioni online (una per i tweet e una per le immagini).
Posti Disponibili:
Il corso è a numero chiuso
massimo 10 studenti.
Requisiti:
Carta, penna e un device per la ripresa.
Iscrizione e Costi:
Il Workshop, organizzato in collaborazione con il Ludicomix 2014 e la piattaforma Tweetbook, è completamente gratuito.
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione online. Per ulteriori informazioni contattaci. Altrimenti se sei già pronto procedi:
Iscrizione Online →Un Eroe nel tuo Salotto
Real Life Superhero è un laboratorio di storytelling dove mettersi alla prova con la scrittura, la fotografia e i social network per realizzare una storia fatta di immagini e testo che sia farina del tuo sacco.
Cosa succederebbe se il tuo eroe o eroina preferito facesse irruzione in casa tua? Quali problemi, difficoltà, conflitti potrebbe risolvere grazie a suoi poteri? Che storia potrebbe raccontare?
Come Funziona?
Real Life Superhero, organizzato in occasione del Ludicomix 2014, si divide in due laboratori di quattro ore e in due sessioni di tutoring on-line.
Nel primo laboratorio, quello di writing and storytelling, avrai modo di acquisire gli strumenti necessari alla scrittura di una breve storia dove il protagonista, ovvero il tuo eroe o eroina preferito, è alle prese con un problema appartenente al tuo quotidiano: come risolverebbe lui un conflitto nella tua casa, nel tuo quartiere, nella tua scuola o nel tuo ufficio? Fatto questo dovrai sintetizzare la storia in dieci tweet.
Nel secondo laboratorio, quello di phototelling, imparerai come trasformare un tweet, ovvero una breve frase, in un’immagine fotografica, per poi affiancarli e costruire così una sequenza fatta di testo (i tweet) e di immagini (le fotografie). Il compito per casa sarà proprio quello di scattare le immagini da affiancare a ogni tweet della tua storia.
A questo punto, ma solo dopo aver superato le due sessioni di tutoring online, sarai pronto per pubblicare interamente la tua storia su Twitter e di farne un vero e proprio E-book, utilizzando la nuovissima piattaforma Tweetbook – Your Twitter stories in a book!
Obiettivi e Programma
L’obbiettivo del workshop è quello di fornire gli strumenti base per impostare un narrazione scritta e una narrazione visiva. Stimolare la collaborazione fra più soggetti che possono interagire fra loro condividendo un personaggio o un universo narrativo comune. Utilizzare gli strumenti digitali per condividere o costruire network. Divertirsi.
Primo Giorno:
– Universi narrativi, supereroi e divani;
– Cerca il problema per il tuo supereroe e scrivi la tua storia;
– Riscrittura secondo Twitter.
Secondo Giorno:
– Dalle parole alle immagini: esprimere emozioni e non ripetersi;
– Composizione, ritmo e stile. Colpire nel segno;
– No Kryptonite, ovvero come acquisire i super-poteri grazie a una semplice fotocamera e non perderli più.
Docenti
Roberto Malfagia, Scrittura e Visual Storytelling.
Emanuele Nappini, Fotografia e Visual Storytelling.