Il Racconto di Viaggio / Fra l’osservare e il raccogliere
Dove e Quando:
La Jetée – Scuola di Visual Storytelling
c/o ZAP – Zona Aromatica Protetta
Vicolo di Santa Maria maggiore 1, Firenze
Martedì 7 maggio dalle ore 10.00 alle 17.00
Posti Disponibili:
Iscrizione obbligatoria – Numero Limitato
Materiali:
Carta e penna e uno device per fare delle riprese (smartphone o fotocamera digitale).
Docenti:
Roberto Malfagia
Alessandro Rustighi
Iscrizione e Costi:
Il Workshop è completamente gratuito ed organizzato in collaborazione con ZAP – Zona Aromatica Protetta
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!
Iscrizione Gratuita →Il Racconto di Viaggio
Io credo che narrare consista nel tenersi sul filo della temporalità: ossia nel sentire e far sentire come tutto cambia ogni momento, e come in ogni momento si debbano usare le parole (e le immagini n.d.r.) in un modo diverso, con accezioni diverse; e nel sentire e far sentire che tutte le nostre frasi, sguardi, gesti e toni dipendono dal variare dei momenti, nella fluidità dello scorrimento, nell’impossibilità di fissare un senso perpetuo e definitivo. Come in un circuito elettrico dove tutto è sempre in movimento, e nessuna quiete è possibile.
Gianni Celati, Il narrare come attività pratica
Obiettivi del Corso
Quella di viaggiare è un’attività umana che compiamo da lungo tempo e ha che fare con la scoperta. Viaggiare è un modo per aprirsi al mondo, è mettere in moto l’esperienza. É un modo per cercare di vedere le cose, anche quelle del proprio quotidiano, sotto un’altra luce, un altro punto di vista per conoscere e conoscersi. Dentro di sé il viaggio nutre un’altra attività che permette di condividere il viaggio: quella del raccontare. Il racconto di viaggio è qualcosa che sta a metà fra l’osservare e il raccogliere, cercando nell’esperienza fatta, nelle situazioni in cui ci si è trovati, nei paesaggi che si è attraversato, di ricostruire un senso, il nostro, che fa di quel viaggio il nostro viaggio.
Programma
10.00 – 13.00 Fondamenti di Narrazione di Viaggio.
14.00 – 17.00 Laboratorio.
Docenti
Roberto Malfagia, diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo.
Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, ha scritto e curato la regia del web documentary MolecolaIF e del web documentary What IF, entrambi per Internet Festival di Pisa.
Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione.
E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning.
E’ stato consulente di Visual Storytelling e Narrative Design per Tele Estense (Ferrara), Omnicom Media Group, INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).
Fondatore de La Jetée, attualmente è Didatta, Regista di Web Documentary e Consulente in Narrative Design per prodotti di Digital Storytelling.
Alessandro Rustighi, Nato a Viareggio nell’anno 1980, studia presso la facoltà di architettura dal 1999 al 2007. Laureato in progettazione dell’architettura in aprile 2007 presentando come tesi, dal titolo “base”, una istallazione audio e video con tema l’interazione uomo macchina per la creazione di spazi architettonici audio tridimensionali. partecipa dal 2008 a gruppi creativi con partecipazioni internazionali per la creazione di progetti creativi e multimediali tra le città di Londra, Firenze e Berlino. lavora e collabora con studi di architettura e agenzie di comunicazione in qualità di architetto per la progettazione interni e direzione creativa.