Documentary Storytelling / La forma delle storie.
Dove e Quando:
Martedì 2 Dicembre 2014
Doc at Work – Festival dei Popoli
Auditorium di Santa Apollonia
Via San Gallo, 25/a – 50129 Firenze
Posti Disponibili:
Il corso è a numero chiuso:
massimo 30 partecipanti.
Iscrizione e Costi:
Il workshop organizzato in collaborazione con il 55° Festival dei Popoli, si svolgerà all’interno della programmazione dei laboratori Doc at Work.
Per partecipare è necessario seguire le modalità d’iscrizione presenti sul sito del Festival.
Per ricevere ulteriori informazioni sui contenuti didattici puoi sempre contattarci, altrimenti procedi:
Documentary Storytelling – La forma delle storie
Nel cinema documentario la struttura viene dalla realtà filmata. I fili di questa struttura si ricavano dal materiale registrato […]. Ogni aspetto di fare un film rappresenta una scelta, e, naturalmente, nel fare un film, ci sono milioni di scelte.
(Frederick Wiseman)
Il workshop affronta le tecniche dello storytelling per raccontare storie nella forma del documentario di creazione. Un percorso che ha l’obbiettivo di inquadrare il lavoro necessario per mettere a fuoco il concept di una storia, fornire gli strumenti per selezionare e organizzare i materiali narrativi, identificare e sviluppare il nodo drammaturgico che da forma e movimento al racconto filmico.
Roberto Malfagia
Diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per la scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo. Ha scritto e co-diretto il documentario Il Popolo Alto, lo spettacolo teatrale Dissezioni. E’ articolista per: “Verso Magazine”, “Opere Rivista della Fondazione Professione Architetto”. E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning. Nel 2013 fonda La Jetèe – Scuola di Visual Storytelling, la scuola dove iniziare un viaggio nel mondo della narrazione visiva. Attualmente è story editor, consulente e direttore didattico.