Design Your Story / Storytelling e Cinema Documentario.
Dove e Quando:
Sabato 28 e Domenica 29 Novembre 2015
Doc at Work – Festival dei Popoli
Requisiti:
Il corso è aperto a tutti. Chi ha un’idea in fase di sviluppo, un progetto in corso, un progetto semi definitivo a cui manca lo story editing.
Il soggetto o il rough cut devono essere consegnati entro il 13 novembre 2015.
Posti Disponibili:
Iscrizioni a numero limitato.
Iscrizione e Costi:
Il workshop organizzato in collaborazione con il 56° Festival dei Popoli, si svolgerà all’interno della programmazione dei laboratori Doc at Work e ha un costo di 200 Euro.
Invia la tua richiesta (specificando il titolo del workshop) insieme al tuo CV e (facoltativo) al progetto di film che verrà esaminato dai docenti a: workshop@festivaldeipopoli.org. Per ricevere ulteriori informazioni sui contenuti didattici puoi sempre contattarci.
Iscrizione Online →Design Your Story – Storytelling e Cinema Documentario.
La scelta e la caratterizzazione del personaggio, un’ambientazione efficacemente restituita, una tensione drammaturgica adeguata, un risoluzione credibile ed efficace della storia in funzione dell’idea e del pubblico a cui si sta rivolgendo. Nel cinema, la parola storytelling è associata alla finzione, eppure la narrazione è al centro delle maggior parte di quelli che consideriamo ottimi documentari. “Design your story” è un workshop che affronterà i concetti dello storytelling nel cinema documentario.
Programma
Sabato 28 novembre 2015
Mattina
– Lo Storytelling applicato al cinema documentario: Mondi narrativi, trame e strutture drammaturgiche.
Durata: 3 ore Lingua: italiano
Pomeriggio
– Visione dei 3 film in programma al 56° Festival dei Popoli, appositamente selezionati.
Domenica 29 novembre 2015
Mattina
– Case study. Analisi delle differenti scelte narrative nei tre film visionati il sabato, evidenziandone punti di forza e debolezze.
Durata: 3 ore Lingua: italiano
Pomeriggio
– Sessione one-to-one con Roberto Malfagia (story editor) e Ilaria Malagutti (Mammut Film) con analisi e suggerimenti sui progetti inviati.
Obiettivi
Riconoscere gli elementi che renderanno il documentario efficace;
Importanza nella scelta delle location, dei personaggi e le conseguenti caratterizzazioni;
Ottimizzare la scelta delle riprese, ottimizzare i tempi di lavoro;
Essere preparati a reagire ad eventi inaspettati.
Roberto Malfagia, Diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo. Ha scritto e co-diretto il documentario Il Popolo Alto, suo il concept e la regia dello spettacolo teatrale Dissezioni, articolista per riviste come “Verso Magazine”, “Opere Rivista della Fondazione Professione Architetto”. Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione. È stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning. Consulente per aziende di comunicazione e realtà culturali sulle tematiche del visual storytelling e digital storytelling attualmente è story editor, cura la progettazione e regia di web documentary, come www.molecolaif.it e direttore de La Jetée – Scuola di Visual Storytelling.
Ilaria Malagutti, Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna, Master EMAM (European Master in Audiovisual Management) presso MAGICA (Roma). Dopo diversi anni nel campo della produzione cinematografica e televisiva, fonda nel 2005 la propria società, Mammut Film, insieme a Michele Mellara, Alessandro Rossi e Francesco Merini. Per la Mammut Film si occupa di tutto il processo produttivo, dallo sviluppo fino alla distribuzione. Contemporaneamente collabora con altre società come consulente sui finanziamenti europei e per le co-produzione internazionali. Tra le sue produzioni: Un metro sotto i pesci, Le vie dei Farmaci, La febbre del fare, Men and Puppets, Morris’ Bag, Pascoliana, God Save the Green, L’Orchestra. Tutti documentari che sono stati premiati in numerosi festival internazionali, distribuiti in DVD e messi in onda dai principali canali televisivi di tutto il mondo.