Alluvio / Archivio Interattivo, Narrazione Generativa.

Alluvio è un archivio interattivo che raccoglie i materiali realizzati da intoscana.it per raccontare lungo il triennio (2016-2019) lo svolgimento del progetto Toscana Firenze 2016. Sulla scia delle riflessioni emerse nel 50esimo dell’alluvione del fiume Arno del 1966, sono stati sviluppati progetti di ricerca e buone pratiche per la prevenzione di futuri eventi calamitosi. Per la protezione delle persone, dei beni culturali, economici e ambientali. Alluvio li raccoglie creando un’esperienza interattiva unica, dove il clima influenza e modifica realmente l’interazione dell’utente con i contenuti digitali.

Alluvio è collegato a un web server meteorologico. Quando digitiamo nell’apposito campo il nome della città da cui ci connettiamo il sistema composto da paesaggio, suono, colori, particelle fluttuanti si adatta alle condizioni meteo della città che abbiamo scelto. Il dato qualitativo, come per esempio il tipo di giornata, soleggiata o piovosa, insieme ai dati quantitativi come velocità del vento, pressione atmosferica e umidità vanno a modificare gli elementi dell’esperienza. In un giorno di pioggia con molto vento i colori saranno cupi come il suono e il fluido particellare sarà particolarmente agiato, rendendo l’interazione con le particelle, depositarie dei contenuti, molto difficile. Video, fotografie, articoli conservati nelle particelle e divisi in aree tematiche, permetteranno all’utente di conoscere storie, buone pratiche e idee innovative.
L’esperienza unisce differenti livelli di interattività con strategie di serious game rendendo Alluvio un esempio di narrazione generativa di un archivio di contenuti.

Cliente:
Fondazione Sistema Toscana 

Brand:
Intoscana.it

Tecnologia:
Html WebGl
Pyton
Unity

Deliverables:
Narrative Archive
Storytelling Generativo
Seriuos Game
Website
Visual Design

Vai al progetto