Le Vite degli Altri. Alcuni momenti del workshop con Podavini
Questo fine settimana si è tenuto a La Jetée il workshop Le Vite degli Altri con Fausto Podavini. Durante le due giornate sono stati molti gli argomenti affrontatati dal fotografo romano: dalla progettualità, all’editing, alle specificità dell’Observed Portrait (Ritratto Narrato) e del Daily life con particolare attenzione agli elementi caratteristici del racconto fotografico.
Il tutto si è svolto attraverso l’analisi di moltissime immagini a partire dai progetti realizzati da Fausto, tra cui MiRelLa ma anche altri lavori ancora inediti che abbiamo avuto modo di vedere in anteprima, ai lavori di fotografi e fotogiornalisti di fama internazionale, contemporanei e non. Eugene Smith, Robert Frank, Jerome Sessini, Lerry Towel, Brent Stirton, Francesco Zizola, Paolo Pellegrin, Peter Holgersson, solo per citarne alcuni. Ampio spazio è stato dato alla lettura dei portfolio dei partecipanti e all’analisi degli esercizi.
Ecco a voi la restituzione di alcuni momenti del workshop e un ringraziamento particolare a Fausto e a tutti i partecipanti.