Raccontare Storie con i Dati
La Jetèe è lieta di segnalarvi la propria presenza alla quinta edizione di i-Docs. Roberto Malfagia terrà un intervento nella sezione Innovazione del simposio giovedì 22 marzo. Argomento, le modalità di progettazione delle storie legate ai dati e la loro importanza come nuova forma narrativa dove scienze umane e scienze matematiche si incontrano.
Programma: https://idocs2018.dcrc.org.uk/speakers/roberto-malfagia/
i-Docs 2018 è realizzato da Judith Aston, Sandra Gaudenzi e Mandy Rose e prodotta da Julia Scott-Stevenson. i-Docs 2018 si terrà presso il Watershed a Bristol’s Harbourside da mercoledì 21 a venerdì 23 marzo 2018.
Sito ufficiale: https://idocs2018.dcrc.org.uk/
i-Docs 2018 è un evento di tre giorni dedicato al settore in espansione e in continua evoluzione del documentario interattivo, ospitato dal Digital Cultures Research Center (DCRC) dell’Università del West England. La quinta edizione di i-Docs è realizzata da Judith Aston, Sandra Gaudenzi e Mandy Rose e prodotta da Julia Scott-Stevenson. i-Docs 2018 si terrà presso il Watershed a Bristol’s Harbourside da mercoledì 21 a venerdì 23 marzo 2018.
Così le organizzatrici presentano la loro curatela:
“La “i” in i-docs ha fino ad oggi indicato in modo esplicito interattivatà. Siamo sempre stati desiderosi di mantenere lo spazio aperto per pensare e praticare qualsiasi lavoro che impegna il racconto del reale e lo fa usando le tecnologie dei media digitali. Le forme innovative in esame in i-Doc includono lavori interattivi basati su browser, opere di saggistica locative basate sul luogo, realtà aumentata e virtuale, giornalismo immersivo e data journalism e altre narrazioni sperimentali. Non vediamo l’ora di presentare una variegata gamma di documenti, pannelli, casi di studio e lavori in corso che mantengono questi approcci.
Il simposio ha lo scopo di incoraggiare il pensiero critico e il fare, nel campo dei documentari interattivi, e di interrogare e condividere le diverse strategie e pratiche attraverso le quali gli i-doc forniscono uno spazio per il dialogo e per la creatività. Al Symposium i-Docs saranno mostrati progetti, documenti, panel e workshop su pratiche progettuali e opere innovative e coinvolgenti.
I temi che verrano affrontati in questa edizione 2018 sono:
Intervention: La catastrofe ambientale incombe, ma ci ritiriamo in bolle protettive e diffondiamo false notizie.
In che modo i-doc potrebbero navigare su questo terreno e immaginare un futuro migliore?
Immersione: mentre ci circondiamo di storie, ci stiamo anche avventurando oltre lo schermo, mescolando modalità esperienziali, migliorando, aumentando e giocando con e nelle zone di confine.
Impatto: man mano che il pubblico cambia, anche il nostro modo di identificarlo, misurarlo connetterci cambia. La personalizzazione, la manipolazione e gli oceani di dati sottostanti sollevano complesse vie di indagine.
Innovazione: un’esplorazione della narrazione sensoriale, dell’intelligenza artificiale, microstorie e altre forme; il tutto mantenendo un occhio fermo sull’evoluzione delle tradizioni della pratica documentaria.