Web Documentary e Visual Storytelling / A Pisa, Internet Festival, Sabato 10 Ottobre 2015
Comunicato stampa con preghiera di pubblicazione e diffusione

WEB DOCUMENTARY E DIGITAL STORYTELLING LE NUOVE FORME DEL NARRARE

Web Documentary e Visual Storytelling

Le nuove forme del narrare – Tavola Rotonda

Sabato 10 Ottobre 10.00 – 13.00

Internet Festival 2015
Stazione Leopolda, Casa della Città Leopolda,
Piazza Guerrazzi, 56125 Pisa

Nuovo e potente mezzo per raccontare storie il web documentary, s’inserisce nel nuovo filone del digital storytelling, che vede l’incontro fra cinema piattaforme digitali e internet.

L’interattività, l’ipertestualità, la possibilità di costruire narrazioni non lineari e far convivere più linguaggi espressivi, come cinema, fotografia, scrittura, grafica e illustrazione fa del web doc un strumento potente e affascinante. Per questo la tavola rotonda si presenta come un momento per portare la riflessione su questo nuovo mezzo anche nel nostro paese.

Alla tavola rotonda saranno presenti esperti internazionali di web documentaries e attori nazionali rappresentanti di vari ambiti produttivi: area giornalismo, area cinema, area corporate. Ogni nuovo media in quanto strumento espressivo, quando si presenta nell’affollato mondo della comunicazione, va inquadrato per capirne la natura e la potenzialità. Per fare questo abbiamo invitato Mandy Rose (co-director del MIT Open Documentary Lab – Associate Professor Director – Digital Cultures Research Centre University of the West of England) per riflettere su gli attuali sviluppi del linguaggio di questo tipo di media. Jeff Soyk UX Designer di Hollowdocumentary (fellow al MIT), uno dei migliori webdoc realizzati negli ultimi tre anni, siederà al tavolo in quanto sviluppatore e ci parlerà della case history di Hollowdocumentary e delle nuove dinamiche di lavoro e team building che i web documentaries portano con se. Roberto Malfagia  regista e didatta de La Jetée presenterà la case history di molecolaif.it web doc commissionato e realizzato per l’Internet Festival, ridefinendo insieme a Jeff Soyk il ruolo del regista all’interno del team di lavoro e del  narrative designer.

Per affrontare invece le varie declinazioni e finalità che può avere il web documentary, i vari ambiti di utilizzo e applicazione, interverranno Marco Pratellesi Caporedattore dell’Espresso on line, per quanto concerne l’area del giornalismo; Alberto Lastrucci Direttore del Festival del Popoli e di Doc at Work e Agnese Fontana Presidente di Doc.it per quanto riguarda il lato produttivo e distributivo; Valentina Camone di Omnicom Media Gruop per riflettere sulle applicazioni di comunicazione aziendale e corporate.

Tutte le info su:
http://www.lajetee.it/web-documentary-e-visual-storytelling/
http://www.internetfestival.it/eventi/web-documentary-e-digital-storytelling/

Immagini:

logo-if-orizzontale

Contatti:

La Jetée - Scuola di Visual Storytelling
Web: www.lajetee.it - Mail: info@lajetee.it - Tel: 392 96 26 188
Social: www.fb.me/lajetee.it - www.twitter.com/LaJeteeScuola