Web Doc Next / Internet Festival 2016 – Pisa, Domenica 9 Ottobre 10.00 – 13.00
Comunicato stampa con preghiera di pubblicazione e diffusione

Web Doc Next - Internet Festival Pisa 2016

Web Doc Next

Raccontare, informare, interagire.

In un mondo sempre più collegato attraverso la tecnologia digitale, le opportunità di creare nuovi modi per raccontare storie e diffondere informazioni aumentano. Fotografia e video al centro della rivoluzione visiva e tecnologica si confrontano con altri media come l’infografica e l’animazione, per creare prodotti digitali multimediali e interattivi. Le competenze richieste si estendono, richiedendo l’acquisizione di nuove capacità e tecniche espressive. La trasversalità nella gestione e realizzazione dei contenuti e l’interdisciplinarità delle conoscenze diventano la base per affrontare le sfide comunicative e informative del presente.

L’incontro fra il visual journalism, narrazioni interattive e rete internet produce un nuovo modo di documentare e raccontare con parole e immagini che prende il nome di web documentary.

Web Documentary Next è un workshop che getta le basi per la progettazione delle narrazioni interattive a forte vocazione visiva. Attraverso una serie di case di study eccellenti, il workshop esplorerà le modalità di realizzazione di web documentary di ultima generazione.

Dove e Quando:

Internet Festival 2016 – Cittadella Galileana, Via Bonanno Pisano, 2 – Pisa
Domenica 9 Ottobre 2016, 10.00 – 13.00

Iscrizione e Costi:

Il Workshop, organizzato in collaborazione con Internet Festival 2016 è gratuito previa iscrizione tramite il sito www.lajetee.it.

Docenti:

Roberto Malfagia, Emanuele Nappini.

Roberto Malfagia, diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo.
Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, ha scritto e curato la regia del web documentary MolecolaIF e del web documentary What IF, entrambi per Internet Festival di Pisa.
Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione.
E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning.
E’ stato consulente di Visual Storytelling e Narrative Design per Tele Estense (Ferrara), Omnicom Media Group, INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).
Fondatore de La Jetée, attualmente è Didatta, Regista di Web Documentary e Consulente in Narrative Design per prodotti di Digital Storytelling.

Emanuele Nappini, fotografo indipendente si occupa di immagine e comunicazione collaborando con associazioni, istituzioni e aziende sia in Italia che all’Estero. Ha esposto in numerose occasioni i propri progetti fotografici di ricerca ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui lo sponsor Canson per il progetto “Tale of Yore”. Ha pubblicato per riviste come Opere – Rivista della Fondazione Professione Architetto, AD Germany e numerosi magazine online. Fondatore de La Jetée, attualmente vive e lavora a Firenze come consulente per la comunicazione e fotografo.

Immagini:

Contatti:

La Jetée - Scuola di Visual Storytelling
Web: www.lajetee.it - Mail: info@lajetee.it - Tel: 392 96 26 188
Social: www.fb.me/lajetee.it - www.twitter.com/LaJeteeScuola