Web Doc Lab / A Pisa, Internet Festival, Sabato 10 Ottobre 2015
Comunicato stampa con preghiera di pubblicazione e diffusione

Web Doc Lab Workshop - Internet Festival Pisa 2015

Web Doc Lab

Un workshop gratuito per scoprire di cosa sono fatti i web documentaries.

Web Doc Lab è un workshop per scoprire di cosa sono fatti i web documentaries. Frutto dell’incontro fra tecnologie digitali e narrazione, il web documentary è un sistema complesso fatto di scelte narrative, software e modalità di interazione. Strategie software praticabili, riutilizzo del codice, soluzioni open source e plugin in epoca html 5, formati e compressioni, problemi e soluzioni per cross browser e cross platform ma anche il ruolo dello UX Designer come progettista e montatore, verranno affrontati attraverso l’analisi di case studies d’eccezione.

Con Jeff Soyk, UX Designer di Hollowdocumentary e Fausto Baroncini, Progettista e Programmatore di Molecola IF.

Dove e Quando:

Internet Festival 2015
Casa della Città Leopolda, Piazza Guerrazzi – Pisa
Sabato 10 Ottobre 2015, 10.00 – 19.00

Iscrizione e Costi:

Il Workshop, organizzato in collaborazione con Internet Festival 2015 è gratuito.
http://www.lajetee.it/corsi-firenze/web-doc-lab/
http://www.internetfestival.it/eventi/toolbox-web-doc-lab/

Docenti:

Jeff Soyk è un premiato media artist con esperienza in direzione creativa, UI/UX design, motion design, HTML5/CSS3/JS e video. È stato art director, UI/UX designer e architecht di Hollow, un documentario interattivo vincitore del Peabody 2013 e beneficiario del TFI New Media Fund nel 2012. Hollow ha ricevuto una nomination agli Emmy del 2013 nella sezione News & Documentary, ha vinto il terzo posto al the World Press Photo Interactive Documentary Awards, è stato finalista all’Activism Award della SXSW e al DocLab Storytelling Award dell’IDFA, ha ricevuto la menzione d’onore della Web Community agli Webby Awards ed è stato FWA: Site of the Day & Adobe Cutting Edge Project of the Week. Guidato da storie piene di significato e media multipli, Soyk cerca di creare esperienze coinvolgenti con un impatto positivo sullo spettatore. È direttore creativo freelance UI e UX designer, open fellow al MIT OpenDOcLab e insegna Interactive Media all’Emerson College.

Fausto Baroncini, Nato a Firenze nel 1977. Residente a Firenze. Ricercatore per un periodo di 5 anni presso il dipartimento di idrologia della facoltà di Ingegneria (università di Firenze), dove a conseguito il titolo di Dottorato in Dinamica Non Lineare e Sistemi Complessi. Specializzato in teoria del controllo, sistemi non lineari di larga scala, problemi inversi e filtri non lineari di ordine ridotto (red order Kalman filters). Impiegato come sviluppatore java,javascript HTML5,php, python, presso alcune software-house nel settore dell’editoria digitale. Attualmente lavora come libero professionista, sviluppatore di siti web, modellista e UX per nuovi dispositivi tablet e smartphone. Lo scorso anno ha partecipato in qualità di progettista, primo programmatore e ingegnere del suono alla creazione del Web Documentary Molecola IF commissionato dallo scorso Internet Festival di Pisa 2014 che raccontava tramite contenuto multimediale di vario genere l’esperienza dello scorso Novembre.

Immagini:

logo-if-orizzontale

Contatti:

La Jetée - Scuola di Visual Storytelling
Web: www.lajetee.it - Mail: info@lajetee.it - Tel: 392 96 26 188
Social: www.fb.me/lajetee.it - www.twitter.com/LaJeteeScuola