Seduti intorno ai fuochi digitali, come sempre raccontiamo storie, per ricordarci quanto siamo umani.
In un mondo sempre più collegato attraverso la tecnologia digitale, le opportunità di creare nuovi modi per raccontare storie e diffondere informazioni aumentano. La fotografia al centro delle rivoluzione visiva tecnologica si confronta con altri media come il video e l’infografica per creare prodotti digitali multimediali e interattivi. Le competenze richieste al fotografo si estendo, richiedendo l’acquisizione di nuove capacità e tecniche espressive.
L’incontro fra il visual journalism e le narrazioni interattive produce un nuovo modo di documentare e raccontare con le immagini che prende il nome di web documentary.
Web Documentary Evolution è un workshop che getta la basi per la progettazione delle narrazioni interattive a forte vocazione visiva. Attraverso una serie di case di study eccellenti, il workshop esplorerà le modalità di realizzazione di web documentari di ultima generazione.
Fotografia Europea – Reggio Emilia, sede dell’Università di Modena e di Reggio Emilia
Viale Allegri, 9 – Reggio Emilia
Sabato 7 Maggio 2016, 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Il corso è a numero chiuso massimo 25 partecipanti.
Roberto Malfagia, Emanuele Nappini.
Il costo totale è di 90 Euro. Il Workshop è organizzato in collaborazione con Fotografia Europea 2016. Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione online dal sito www.lajetee.it e versare la relativa quota tramite PayPal/Carta di Credito o Bonifico Bancario entro il 5 Maggio 2016.
Roberto Malfagia, diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo.
Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, ha scritto e curato la regia del web documentary MolecolaIF e del web documentary What IF, entrambi per Internet Festival di Pisa.
Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione.
E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning.
E’ stato consulente di Visual Storytelling e Narrative Design per Tele Estense (Ferrara), Omnicom Media Group, INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).
Fondatore de La Jetée, attualmente è Didatta, Regista di Web Documentary e Consulente in Narrative Design per prodotti di Digital Storytelling..
Emanuele Nappini, fotografo indipendente si occupa di immagine e comunicazione collaborando con associazioni, istituzioni e aziende sia in Italia che all’Estero. Ha esposto in numerose occasioni i propri progetti fotografici di ricerca ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui lo sponsor Canson per il progetto “Tale of Yore”. Ha pubblicato per riviste come Opere – Rivista della Fondazione Professione Architetto, AD Germany e numerosi magazine online. Fondatore de La Jetée, attualmente vive e lavora a Firenze come consulente per la comunicazione e fotografo.
La Jetée - Storytellers After All
Web: www.lajetee.it - Mail: info@lajetee.it
Social: www.fb.me/lajetee.it