Il Ladro di Libri / A Firenze, Biblioteca delle Oblate, Sabato 19 dicembre 2015
Comunicato stampa con preghiera di pubblicazione e diffusione

ladrolibri_oblate_firenze

Il Ladro di Libri

Presentazione con Alessandro Tota.
Una graphic novel dove si fondono esistenza boehemienne, umorismo e tragedia.

Sabato 19 dicembre ore 21.00 Biblioteca delle Oblate di Firenze, La Jetée presenta “Il Ladro di Libri” la Graphic Novel vincitrice del premio Gran Gunigi (Lucca Comics 2015) scritta da Alessandro Tota e disegnata dal talento emergente Pierre van Hove.

Saranno presenti lo stesso Alessandro Tota, autore della new wave italiana del fumetto che si è affermata in Francia, e Roberto Malfagia, direttore didattico de La Jetée – Scuola di Visual Storytelling.

“Il ladro di libri” racconta le avventure di Daniel Brodin, giovane poeta nella Parigi del dopoguerra, che conduce una doppia vita tra il mondo della letteratura alta e una sgangherata avanguardia artistica i cui confini si confondono con quelli della criminalità parigina. I due mondi si incontreranno con esiti disastrosi per la vita del protagonista. Un ritratto della giovinezza francese del dopoguerra, all’ombra dell’esistenzialismo, tra boheme, alcol, droga e i continui espedienti per non essere integrati nella vita “normale”
Il ladro di libri è un romanzo d’avventure, in cui umorismo e dramma si fondono. È il ritratto di un’epoca che annuncia la nostra, e di una giovinezza contestataria che da lì a poco sfocerà nella protesta del Maggio ’68.

Per informazioni e aggiornamenti:
http://www.lajetee.it/il-ladro-di-libri-presentazione-con-alessandro-tota/
https://www.facebook.com/events/498457523669703/

Alessandro Tota

nato a Bari nel 1982, è un autore di fumetti e libri per bambini. Vive e lavora a Parigi. E’ tra i fondatori della rivista Canicola. I suoi libri sono: Yeti, Coconino Press/Fandango Libri, 2010 («Premio Miglior Opera Prima», e «Premio della Critica XL» al Romics 2010, «Premio Miglior Fumetto Italiano», al Treviso Comic Book Festival 2010) (pubblicato in Francia con il titolo di Terre d’accueil, dalleEditions Sarbacane, con la partecipazione di Amnesty International) Fratelli, Coconino Press/Fandango Libri, 2011 (pubblicato in Francia con lo stesso titolo dalle Editions Cornelius) Palacinche, con Caterina Sansone, Fandango Libri , 2012 (pubblicato in Francia con lo stesso titolo dalle Editions de l’Olivier,) President!, L’Ecole des Loisirs, 2013 Caterina, Dargaud, 2014 Le Voleur de Livres, con Pierre Van Hove, pubblicato a puntate sulla rivista online Professeur Cyclope, di prossima pubblicazione per Futuropolis e Coconino Press/Fandango Libri. Ha pubblicato sulle riviste: “Canicola”, “Hamelin”, “Lo Straniero”, “Orang” (Reprodukt), “Kuti Kuti”, “Tabloid”, “Il Corriere del Mezzogiorno”, “Kultur & Gespenster”, “Black” (Coconino Press), “Internazionale”, “Papier Gaché”, “RepubblicaXL”, “Lapin” (L’Association), “Stripburger”, “Animals” (Coniglio Editore), “Corriere della Sera”, “Amica”.
Nel 2011 è stata pubblicata la ZeroGuida di Napoli da lui illustrata. Insegna fumetto a Parigi nella FCND BD du Lycee Renoir. Ha tenuto workshop alla Scuola Holden, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e les Ateliers du Carrousel del Louvre.
Ha esposto in numerose collettive di fumetto in Italia, Francia, Germania e Finlandia.

Immagini:

ladrolibri_oblate_firenze

Contatti:

La Jetée - Scuola di Visual Storytelling
Web: www.lajetee.it - Mail: info@lajetee.it - Tel: 392 96 26 188
Social: www.fb.me/lajetee.it - www.twitter.com/LaJeteeScuola