Gimme Five. Corso di Visual Storytelling / Sabato 27 Gennaio a Sabato 24 Febbraio 2018
Comunicato stampa con preghiera di pubblicazione e diffusione

Gimmi Five è un corso in visual storytelling organizzato in cinque incontri da 7 ore

Gimme Five. Corso di Visual Storytelling

Prenditi la tua soddisfazione, lascia la tua impronta.

Gimme Five è un corso in visual storytelling organizzato in cinque incontri da 7 ore, per cinque sabati consecutivi. Un immersione negli studi visuali e narrativi per apprendere le tecniche che permettono la creazione di racconti visivi. Un laboratorio teso a dare strumenti operativi e creativi da applicare nel proprio campo di interesse sia che sei un professionista, un aspirante tale o un autore.

Raccontarsi è uno dei modi che da sempre usiamo per comunicare. Lo facciamo per fornire delle informazioni, per trasmettere degli insegnamenti, per veicolare un idea, per promuovere un prodotto, per intrattenere e per creare e rinsaldare le relazioni all’interno di comunità di persone.

Obiettivo del corso è quello di affrontare in modo approfondito le tecniche di storytelling e dei linguaggi visivi per fornire competenze e metodologie per la realizzazione di progetti e strategie comunicative a contenuto narrativo, in grado di diffondersi in logica crossmediale o transmediale su diversi canali di comunicazione visuale e non solo (web, editoria, tv, radio, ecc.).

Approdi e Opportunità

Cosa imparo a fare? Un racconto fotografico, un reportage, un campagna di comunicazione visiva, un racconto corporate, uno storyboard, un operazione artistica e molto altro. Perché tante cose così diverse ti chiederai? Dov’è la fregatura? Vi assicuriamo che non c’è. Le tecniche narrative, una volta apprese, possono essere declinate in varie aree della conoscenza e campi professionali. Il corso è transculturale, mescola diversi registri, linguaggi e ambiti, per mostrare come un filo rosso collega tutte le operazione visive che narrano delle storie.

Dove e Quando:

La Jetée c/o ZAP – Zona Aromatica Protetta
Vicolo di Santa Maria maggiore 1, Firenze
Il Sabato dalle 10.00 alle 18.00, da Sabato 27 Gennaio a Sabato 24 Febbraio

Durata:

35 ore di lezione frontale e laboratori

Posti Disponibili:

max 20 partecipanti

Requisiti:

Non sono richieste competenze particolari. Sicuramente devi portare con te device per la ripresa fotografica, come uno smartphone e una macchina fotografica. Il computer è ben accetto, anche se ce lo hai a casa

 

Iscrizione e Costi:

Il costo totale è di 549 Euro (450 Euro + iva). Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione online sul sito www.lajetee.it e versare la relativa quota tramite PayPal/Carta di Credito entro Sabato 20 Gennaio 2018.

Docente

Roberto Malfagia, diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo.
Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, ha scritto e curato la regia del web documentary MolecolaIF e del web documentary What IF, entrambi per Internet Festival di Pisa.
Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione.
E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning.
E’ stato consulente di Visual Storytelling e Narrative Design per Tele Estense (Ferrara), Omnicom Media Group, INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).
Fondatore de La Jetée, attualmente è Didatta, Regista di Web Documentary e Consulente in Narrative Design per prodotti di Digital Storytelling.

Immagini:

Gimmi Five è un corso in visual storytelling organizzato in cinque incontri da 7 ore

Contatti:

La Jetée - Scuola di Visual Storytelling
Web: www.lajetee.it - Mail: info@lajetee.it - Tel: 392 96 26 188
Social: www.fb.me/lajetee.it - www.twitter.com/LaJeteeScuola