Game World / Carrara Show, Marina di Carrara, Sabato 30 maggio 2015
Comunicato stampa con preghiera di pubblicazione e diffusione

Carrara Show - Game World - Come progettare mondi narrativi per videogiochi e fumetti

Game World

Come progettare mondi narrativi per videogiochi e fumetti

Quando progettiamo un videogioco o pensiamo un fumetto, una domanda che dobbiamo farci è: com’è fatto il mondo dove vivono i miei personaggi? E loro come sono fatti, che poteri hanno? Ogni videogioco o fumetto fonda un mondo, anzi a volte un intero universo.

Uno spazio ben preciso dove vivono e agiscono i nostri eroi. Un mondo con le sue regole le sue leggi, limiti e confini. Bene. Ma come si costruisce un mondo?

World Marking e World Milking sono i due termini che identificano i meccanismi per la costruzione di un mondo narrativo, passo fondamentale per strutturare l’ambiente del video gioco e del fumetto. Un laboratorio di un ora e mezza per scoprire come progettare mondi.

Dove e Quando:

Carrara Show – Festival dei Giochi e del Fumetto
CarraraFiere, V.le G. Galilei, 133
54036 Marina di Carrara (MS)
Sabato 30 Maggio 2015, 11.00 – 12.30

Iscrizione e Costi:

Il Workshop è gratuito ed organizzato in collaborazione con Carrara Show 2015

Docenti:

Roberto Malfagia, diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo. Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, lo spettacolo teatrale “Dissezioni”, articolista per riviste come Verso Magazine, Opere Rivista della Fondazione Professione Architetto. Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione. E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning. Attualmente è Picture Editor, curatore e didatta.

Immagini:

Carrara Show - Game World - Come progettare mondi narrativi per videogiochi e fumetti

Contatti:

La Jetée - Scuola di Visual Storytelling
Web: www.lajetee.it - Mail: info@lajetee.it - Tel: 392 96 26 188
Social: www.fb.me/lajetee.it - www.twitter.com/LaJeteeScuola