Cucina Seriale / Firenze, Sabato 21 Marzo 2015 ore 15.00 – 19.00
Comunicato stampa con preghiera di pubblicazione e diffusione

Cucina Seriale - Visual Storytelling Seriale - Lezione aperta a ingresso gratuito

Cucina Seriale

Come le serie tv cambiano il modo di raccontare.

Con Snack Culture, si intende la cultura di divorare televisione, film e musica con la voracità e la rapidità con cui si divora uno snack. Sono molti i modi in cui mangiamo prodotti culturali. A volte lo facciamo senza criterio. Il più delle volte costruiamo un percorso che rispecchia i nostri gusti, le nostre propensioni, la nostra curiosità. Sempre più spesso incontriamo prodotti che sono stati pensati per essere gustati un po’ alla volta, in momenti diversi della giornata, della settimana o del mese.

Questi prodotti seguono una logica di narrazione seriale. O meglio, costruisco un formato riconoscibile e lo sviluppano non in un unica volta ma nel tempo, in più volte, frammentando il racconto. Dalla Serie TV alle Web Series, dalle campagne pubblicitarie alle operazioni di comunicazione sociale e giornalistiche per arrivare fino alle narrazioni personali che facciamo tramite i social network, oggi, sempre più spesso, l’idea di serialità sta alla base del nostro modo di raccontare storie.

Fra questi snack le Serie TV sono fra le prime ad essere arrivate sugli scaffali dell’offerta culturale e, come le patatine, sembrano non tramontare mai. Sicuramente possiamo dire che le Serie TV sono diventate il laboratorio dove oggi si sperimentano nuove forme di racconto e intrattenimento. Allora perché non fermarsi e cercare di capire come sono fatte? Chiara Checcaglini studiosa, critica e saggista, lo farà con questa lezione aperta, riflettendo sulle narrazioni seriali contemporanee e affrontando il case study di Breaking Bad, una delle serie più amate e premiate di tutti i tempi. Su questa serie e su questa tematica Chiara ha appena pubblicato per l’editore Mimesis il saggio Breaking Bad. La chimica del male: storia, temi, stile.

Quindi, non perdetevi questa puntata de La Jetée,
Vi aspettiamo.

Dove e Quando:

A Firenze, nella sede in Via dei Serragli, 104
Sabato 21 Marzo 2015
15.00 – 19.00

Come Partecipare:

La partecipazione è completamente gratuita ad ogni modo è necessario registrarsi compilando il modulo d’iscrizione online sul sito www.lajetee.it alla pagina http://www.lajetee.it/?p=6620

Chiara Checcaglini

Nata a Firenze, ha studiato presso il Dams di Bologna, curriculum Cinema, laureata nel 2010 in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale e ricercatrice in Sociologia della Comunicazione e Scienze dello Spettacolo. Collabora regolarmente come redattrice con i siti di informazione e critica Serialmente, Cinema Errante e Mediacritica. Recentemente ha pubblicato per l’editore Mimesis il saggio Breaking Bad. La chimica del male: storia, temi, stile

Immagini:

Cucina Seriale - Visual Storytelling Seriale - Lezione aperta a ingresso gratuito

Contatti:

La Jetée - Scuola di Visual Storytelling
Web: www.lajetee.it - Mail: info@lajetee.it - Tel: 392 96 26 188
Social: www.fb.me/lajetee.it - www.twitter.com/LaJeteeScuola