Le nuove frontiere dello Storytelling
Come cambia il racconto di un luogo e la sua promozione turistica nell’era del digitale? Le distanze fisiche si accorciano e le nuove frontiere narrative si spingono tanto lontano quanto la tecnologia e la creatività ci consentono.
Storytelling, video storytelling, webdoc, webseries, tool e piattaforme tecnologiche: questi sono soltanto alcuni dei modi attraverso i quali vivere e condividere un luogo, per attivare percorsi di partecipazione della comunità che lo abita e trasformarlo in un’attrattiva ed emozionale meta turistica.
Questi i temi che Sabato 8 ottobre saranno affrontati alla tavola rotonda presente all’Internet Festival di Pisa. Roberto Malfagia de La Jetée, terrà il suo intervento alla tavola alle 15.50, sul tema della narrazioni interattive del web documentary legate al turismo e il racconto del territorio.
La tecnologia e le nuove tendenze spingono sempre più verso una navigazione personalizzata, rivoluzionando anche i formati. Il webdoc è fra questi un esempio innovativo di narrazione interattiva e multimediale. Una modalità di racconto che mette l’utente al centro e permette di strutturare percorsi immersivi dove muoversi tra testi, foto e video per scoprire i suoni, i sapori, i colori anche di luoghi lontani.
When
Sabato 7 ottobre, ore 15:00 – 18:00
Where
Camera di Commercio – Auditorium Pacinotti – Pisa.
What
Turismo
Le Nuove Frontiere dello storytelling
(conduzione a cura di Paolo Chiappini )
Intro – Nuovi approcci di storytelling diffuso
Speech 1 – Visit Tuscany : Il nuovo portale turistico della Regione Toscana
Speech 2 – Il web documentary e le nuove narrazioni virtuali
Speech 3 – Detour : nuove guide per tour urbani
Speech 4 – Le webseries e i nuovi modi di promuovere i territori
Speech 5 – EMMA : un nuovo tool per gli storyteller Conclusioni e Q&A
https://www.internetfestival.it/eventi/le-nuove-frontiere-dello-storytelling/