Inside Manga / Lucca Comics and Games 2015, Japan Town, Venerdì 30 Ottobre 10.30 - 11.30.

Inside Manga

Una Manga è una forma espressiva ibrida dove il mondo delle immagini e quelle delle parole s’incontrano. Ma dove s’incontrano?

C’è un territorio che si è formato nella notte dei tempi e di cui non ne vediamo i limiti. Questo territorio è quello delle Storie. Quando raccontiamo attraverso la forma espressiva del Manga, immagini e disegni non bastano per mettere in moto l’immaginazione di chi legge, ne tantomeno, farlo rimanere inchiodato alla sedia per vedere come va a finire. Quello che dobbiamo sapere è che le storie come un paesaggio sono fatte di certe cose che le rendono indimenticabili: una certa forma che diamo all’ambientazione; i tratti del carattere dei personaggi più utili alla narrazione; un certo punto di vista; un andamento drammaturgico preciso e pure una certa luce. Tutti elementi che devono essere armonizzati fra di loro, i disegni e le parole ne devono essere impregnati, per rendere una storia, unica, affascinante, in grado di farci sognare tanti mondi possibili.

Roberto Malfagia de La Jetée – Scuola di Visual Storytelling, Caterina Rocchi della Lucca Manga School ed Elena Zanzi Editor e Sceneggiatrice ne discuteranno durante questo incontro.

Lucca Comics and Games 2015
Venerdì 30 Ottobre, Orario 10.30 – 11.30
Japan Town [Sala Incontri Cappella Guinigi] Partecipazione gratuita e senza iscrizione fino ad esaurimento posti

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/184372548566519/

Caterina Rocchi, o anche Caterina Jun, è la spinta propulsiva di Lucca Manga School. Ha frequentato il Liceo Artistico a Lucca. A 14 anni ha cominciato a studiare il giapponese, a 15 ha cominciato a trascorrere le vacanze estive in Giappone frequentando corsi presso diverse accademie di manga giapponesi, decidendo poi di specializzarsi presso  Yokohama Manga School. Ha frequentato tutti i corsi tenuti dagli insegnanti giapponesi presso Lucca Manga School e ha  frequentato  l’Accademia Nemo di Firenze. Insegna nei corsi di Lucca Manga School, rispettata e amata dai suoi studenti che vedono in lei la possibile realizzazione dei propri sogni. Al momento si trova in Giappone per continuare i suoi studi di tecnica e didattica del manga e per creare nuovi contatti e collaborazioni per Lucca Manga School. Dallo scorso aprile pubblica le sue tavole per la casa editrice giapponese eBookJapan

Elena Zanzi (nome d’arte Liza E. Anzen), laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’intervista come metodo di raccolta dati in antropologia, collabora come giornalista con un quotidiano locale triestino per poi iniziare a lavorare per Panini Comics nel 2004.

Editor di manga, romanzi, graphic novel e card game, cura una rubrica dedicata al Giappone per il mensile “Anteprima”, su cui è anche sceneggiatrice della striscia Dani dedicata al mondo degli appassionati di fumetto e animazione giapponese. Di Somnia cura la sceneggiatura e ha scritto il romanzo Somnia – La notte dei nove desideri, prequel del fumetto.

Roberto Malfagia, diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo. Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, suo il concept e la regia dello spettacolo teatrale “Dissezioni”, articolista per riviste come Verso Magazine, Opere Rivista della Fondazione Professione Architetto. Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione. E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning. Consulente per aziende di comunicazione e realtà culturali sulle tematiche del visual storytelling e digital storytelling attualmente è story editor, cura la progettazione e regia di web documentary, come www.molecolaif.it e direttore de La Jetée – Scuola di Visual Storytelling.

27 Ott 2015