Hello World Interactive is on line!
Hello World Interactive è un racconto interattivo che ripercorre la storia delle macchine per il calcolo. Dai primi aritmometri agli attuali smartphone. L’esperienza di interactive and immersive storytelling permette allo spettatore di immergersi nell’evoluzione di questa specie tramite animazioni colorate, suoni originali, approfondimenti testuali, esperienze in realtà virtuale e video, tutto sul proprio smartphone. Per godersi il racconto infatti basta il proprio smartphone e un browser come Google Chrome o Safari. Non è un app., ma una web app, non c’è bisogno di scaricare nulla, solo andare all’indirizzo www.hello-world.it e iniziare il viaggio. Verrà presentato al pubblico giovedì otto ottobre, alle 17.00 presso il centro Congressi delle Benedettine di Pisa, in occasione della riapertura della mostra durante la decima edizione dell’Internet Festival di Pisa.
Il narratore Zer0 vi accompagnerà nel racconto di questa strana specie, partendo dalla metà dell’ottocento fino ad arrivare ai giorni nostri. Nel percorso si troveranno macchine che hanno fatto la storia, come la famigerata Enigma, usata dai Nazisti per criptare i propri messaggi, ma hackerata dal padre dei moderni computer, Alan Touring. Olivetti Elea 6001 e Cep, il primo computer scientifico italiano, invece sono presenti per testimoniare come l’Italia, sul finire degli anni cinquanta, ha iniziato la corsa alla sviluppo dei computer. Due colossi, nel vero senso della parola, per dimensioni e peso che hanno mostrato l’abilità dei nostri scienziati e designer.
La P101 della Olivetti detta Perottina, considerata fra i primi personal computer al mondo, insieme al DSKY, computer a bordo del modulo lunare LEM, ci raccontano gli anni sessanta e il segreto che li lega. Gli anni ottanta sono raccontati tramite pezzi che hanno fatto la storia, come, fra glia altri il Commodere 64 e l’Amiga. Infine i nostri giorni con la mela di Cupertino e i suoi gioielli.
Hello World Interactive è un esempio di un testo aumentato, interattivo e immersivo, semplice e divertente da fruire. A rendere l’esperienza piena e coinvolgente una colonna sonora originale, realizzata campionando i suoni dei computer in ogni epoca e reinterpretandoli in chiave elettronica.