Web Doc Lab / Un workshop gratuito per scoprire di cosa sono fatti i web documentaries.
Dove e Quando:
Internet Festival 2015
Casa della Città Leopolda, Piazza Guerrazzi – Pisa
Sabato 10 Ottobre 2015, 10.00 – 19.00
Docenti:
Jeff Soyk
Fausto Baroncini
Iscrizione e Costi:
Il Workshop, organizzato in collaborazione con Internet Festival 2015 è gratuito.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Oppure visita il link:
Web Doc Lab →Web Doc Lab
Web Doc Lab è un workshop per scoprire di cosa sono fatti i web documentaries. Frutto dell’incontro fra tecnologie digitali e narrazione, il web documentary è un sistema complesso fatto di scelte narrative, software e modalità di interazione. Strategie software praticabili, riutilizzo del codice, soluzioni open source e plugin in epoca html 5, formati e compressioni, problemi e soluzioni per cross browser e cross platform ma anche il ruolo dello UX Designer come progettista e montatore, verranno affrontati attraverso l’analisi di case studies d’eccezione.
Docenti
Jeff Soyk è un premiato media artist con esperienza in direzione creativa, UI/UX design, motion design, HTML5/CSS3/JS e video. È stato art director, UI/UX designer e architecht di Hollow, un documentario interattivo vincitore del Peabody 2013 e beneficiario del TFI New Media Fund nel 2012. Hollow ha ricevuto una nomination agli Emmy del 2013 nella sezione News & Documentary, ha vinto il terzo posto al the World Press Photo Interactive Documentary Awards, è stato finalista all’Activism Award della SXSW e al DocLab Storytelling Award dell’IDFA, ha ricevuto la menzione d’onore della Web Community agli Webby Awards ed è stato FWA: Site of the Day & Adobe Cutting Edge Project of the Week. Guidato da storie piene di significato e media multipli, Soyk cerca di creare esperienze coinvolgenti con un impatto positivo sullo spettatore. È direttore creativo freelance UI e UX designer, open fellow al MIT OpenDOcLab e insegna Interactive Media all’Emerson College.
Fausto Baroncini, Nato a Firenze nel 1977. Residente a Firenze. Ricercatore per un periodo di 5 anni presso il dipartimento di idrologia della facoltà di Ingegneria (università di Firenze), dove a conseguito il titolo di Dottorato in Dinamica Non Lineare e Sistemi Complessi. Specializzato in teoria del controllo, sistemi non lineari di larga scala, problemi inversi e filtri non lineari di ordine ridotto (red order Kalman filters). Impiegato come sviluppatore java,javascript HTML5,php, python, presso alcune software-house nel settore dell’editoria digitale. Attualmente lavora come libero professionista, sviluppatore di siti web, modellista e UX per nuovi dispositivi tablet e smartphone. Lo scorso anno ha partecipato in qualità di progettista, primo programmatore e ingegnere del suono alla creazione del Web Documentary Molecola IF commissionato dallo scorso Internet Festival di Pisa 2014 che raccontava tramite contenuto multimediale di vario genere l’esperienza dello scorso Novembre.