Le Vite degli Altri / Un Workshop sul Ritratto Narrato a cura di Fausto Podavini.
Dove e Quando:
A Firenze, nella sede in Via dei Serragli, 104/124.
Sabato 5 e Domenica 6 Aprile 2014,
10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00.
Durata:
14 ore di lezione per un fine settimana
Full Immersion.
Posti Disponibili:
Il corso è a numero chiuso:
minimo 6 – massimo 16 studenti.
Iscrizione e Costi:
Il costo totale è di 200 Euro.
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione online e versare la relativa quota tramite paypal o bonifico bancario entro il 31 Marzo 2014.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione Iscrizioni e Prenotazioni oppure contattaci. Altrimenti se sei già pronto procedi:
Iscrizione Online →Il Ritratto Narrato
Come raccontare la vita di qualcun’altro e farne una biografia per immagini?
Come mostrare tramite la fotografia il conflitto interiore o personale del soggetto che abbiamo scelto di seguire e raccontare? Come gestire la propria presenza fotografica nell’ambiente di ripresa per non distorcere e influenzare quanto mostrato?
Le Vite degli Altri è il workshop tenuto da Fausto Podavini vincitore del World Press Photo 2013 con lo splendido lavoro Mirella, un workshop sul ritratto inteso non solo come singolo scatto isolato, ma come narrazione più ampia e articolata.
Programma
– Observed Portrait (Ritratto Narrato) e Daily life come racconto fotografico: progettazione, realizzazione e relative problematiche;
– La scelta del soggetto;
– La relazione tra fotografo e soggetto fotografato;
– Aspetti fondamentali del progetto fotografico;
– Visione e discussione del portfolio dei partecipanti;
– Assegnazione di un tema da svolgere dieci giorni prima dell’inizio del workshop;
– Analisi critica del lavoro a tema svolto dai partecipanti.
Docente
Nato a Roma, vive e lavora nella sua città natale. Reporter, intraprende un percorso da freelance che lo vede collaborare con varie Onlus per la realizzazione di vari reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia, dove attualmente sta portando avanti alcuni progetti fotografici personali. Oltre a vari reportage in Africa, Sud America e India, ha realizzato importanti lavori su territorio italiano come un reportage sullo sport per disabili, un lavoro all’interno di un carcere minorile ed un lavoro sull’Alzheimer, Mirella, che gli è valso il prestigioso World Press Photo 2013, nella categoria Daily Life.