Prima dell’Alba / Workshop di Fotografia di Reportage a cura di Valerio Bispuri.
Dove e Quando:
A Firenze, nella sede in Via dei Serragli, 104/124.
Sabato 1 e Domenica 2 Marzo 2014,
10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00.
Durata:
14 ore di lezione per un fine settimana
Full Immersion.
Posti Disponibili:
Il corso è a numero chiuso:
minimo 6 – massimo 10 studenti.
Iscrizione e Costi:
Il costo totale è di 200 Euro.
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione online e versare la relativa quota tramite paypal o bonifico bancario entro il 24 Febbraio 2014.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione Iscrizioni e Prenotazioni oppure contattaci. Altrimenti se sei già pronto procedi:
Iscrizione Online →Il giornalismo non è fatto per chi dorme
La gestione dell’emozione è uno degli aspetti centrali nella costruzione del racconto fotografico. In un percorso di due giorni insieme a Valerio Bispuri, fotoreporter vincitore nel 2013 del Sony World Photography Awards, cercheremo di capire come far venire alla luce una storia, analizzando ostacoli da superare e decisioni da prendere.
Programma
Come si costruisce un reportage: la fase progettuale, lo studio, la ricerca e i contatti
.
L’organizzazione e la comunicazione.
La fase di scatto: quando e come scattare, le situazioni difficili.
Le diverse tipologie di reportage e lavoro sul campo: come lavorare in due giorni, in due mesi o in due anni.
L’editing e la post produzione.
La presentazione del lavoro: la pubblicazione sulle riviste, i concorsi, le mostre.
Lettura portfolio dei partecipanti
Docente
Valerio Bispuri, 42 anni, è nato a Roma. Laureato in lettere, fotoreporter professionista dal 2001, collabora con numerose riviste italiane e straniere. Ha realizzato reportage in America Latina, Africa e Medio Oriente. Ha esposto in molti luoghi in Italia, Francia, Germania e Argentina. Da anni lavora in Sud America dove ha terminato due progetti: Carceri Sudamericane e Paco and Drugs (una nuova terribile droga).
Nel 2011 ha ricevuto una menzione speciale al POY America Latina.
Sempre nel 2011 ha presentato la mostra Encerrados – Viaggio nella carceri del Sud America al Visa pour l’Image a Perpignan e al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Nel 2012 ha esposto al Browse Festival di Berlino e al Cerca Festival all’Università di Ginevra. Nel 2013 ha vinto il prestigioso Sony World Photography Awards nella categoria “Temi Contemporanei”, il Days Japan of Photojurnalism e il POY America Latina nella sezione “Vivere con la droga in America Latina”.