Medinitaly / Archivio Interattivo, Narrazione Generativa.
MedinItaly è un’esperienza di meditazione in realtà virtuale ambientata nel paesaggio italiano, pensata per dare conforto e sollievo dallo stress quotidiano.
MedinItaly combina il meglio delle tecnologie contemporanee con la pratica della mindfulness. L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle persone di fare esperienza di sè tramite un lavoro di attenzione sul proprio respiro, una presa di coscienza del proprio corpo e il proprio stato mentale, immersi in scenari accoglienti e unici del paesaggio italiano.
Presentata per la prima volta all’Internet festival di Pisa 2021, l’esperienza è stata presentata sotto forma d’installazione immersiva. In una stanza allestita con luci, suoni e profumi lo spettatore veniva accolto in un ambiente intimo e accogliente. L’esperienza si componeva di due tappe. La prima tappa con una meditazione con i visori Oculus, la seconda con un esperienza live dove veniva proposta una meditazione accompagnata da Gong; durante questa esperienza a uno spettatore veniva chiesto di indossare un interfaccia neurale che campionava i fenomeni mentali sotto forma di onde elettromagnetiche, tradotte poi in un visual proiettato su schermo in tempo reale dei fenomeni in corso.
Cliente:
Regione Toscana
Brand:
Toscana Promozione
Tecnologia:
Realtà Virtuale