L’immagine ai tempi dell’A.I. / L’immagine ai tempi dell’A.I. è una installazione interattiva che mette in dialogo fotografia, computer vision e intelligenza artificiale

L’immagine ai tempi dell’A.I. è una installazione interattiva che mette in dialogo fotografia, computer vision e intelligenza artificiale. I ritratti in bianco e nero, scattati durante Internet Festival 2018, sono stati caricati da remoto su un database che si è andato arricchendo con il passare delle ore e dei giorni.

Lo spettatore di fronte a uno schermo poteva vedere scorrere le immagini scattate come in un normale slide show. Un sistema di intelligenza artificiale modificava tali immagini in tempo reale in base alle reazioni emotive dello spettatore all’immagine originale. Intrecciando fra di loro tre differenti reti neurali, l’installazione sperimenta le più moderne tecnologie di computer vision che oggi si stanno diffondendo nella nostra società.

L’immagine finale frutto del dialogo fra la sensibilità del fotografo, la reazione dello spettatore e la macchina è accompagnata da una colonna sonora che si modifica anch’essa secondo l’emozione dominante dello spettatore avvenuta all’inizio del processo.

Cliente:
Fondazione Sistema Toscana

Brand:
Internet Festival

Tecnologia:
Face detection
Face segmentation
Face recognition
Open CV
Html5

Deliverables:
Artificial Intelligence
Photography
Visual Design