Game World / Come progettare mondi narrativi per videogiochi e fumetti.
Dove e Quando:
Carrara Show – Festival dei Giochi e del Fumetto
CarraraFiere, V.le G. Galilei, 133
54036 Marina di Carrara (MS)
Sabato 30 Maggio 2015, 11.00 – 12.30
Docenti:
Roberto Malfagia
Iscrizione e Costi:
Il Workshop è gratuito ed organizzato in collaborazione con Carrara Show 2015
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!
Contact Us →Game World – Come progettare mondi narrativi per videogiochi e fumetti
Quando progettiamo un videogioco o pensiamo un fumetto, una domanda che dobbiamo farci è: com’è fatto il mondo dove vivono i miei personaggi? E loro come sono fatti, che poteri hanno? Ogni videogioco o fumetto fonda un mondo, anzi a volte un intero universo.
Uno spazio ben preciso dove vivono e agiscono i nostri eroi. Un mondo con le sue regole le sue leggi, limiti e confini. Bene. Ma come si costruisce un mondo?
World Marking e World Milking sono i due termini che identificano i meccanismi per la costruzione di un mondo narrativo, passo fondamentale per strutturare l’ambiente del video gioco e del fumetto. Un laboratorio di un ora e mezza per scoprire come progettare mondi.
Docenti
Roberto Malfagia, diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo. Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, lo spettacolo teatrale “Dissezioni”, articolista per riviste come Verso Magazine, Opere Rivista della Fondazione Professione Architetto. Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione. E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning. Attualmente è Picture Editor, curatore e didatta.