The Five Obstructions / Hai mai fatto la corsa a ostacoli con una telecamera in mano? The Five Obstruction è un campo di allenamento. Ispirato alle Cinque Variazioni di Lars Von Trier, ti mette alla prova e rafforza sguardo e gambe, serve a farsi il fiato e a trovare il ritmo giusto per raccontare le proprie storie con il video.
Dove e Quando:
Sede in Via dei Serragli, 104/124 – Firenze.
Stesso corso proposto in due versioni.
Tutti i venerdì dalle 15.00 alle 18.00, dal 28/03/2014 al 6/06/2014.
Oppure il sabato, sempre dalle 15.00 alle 18.00, alternando un sabato si uno no, dal 15/02/2014 al 28/06/2014.
Durata:
30 ore di lezione distribuite su circa quattro mesi.
Posti Disponibili:
Il corso è a numero chiuso:
minimo 6 – massimo 12 studenti.
Requisiti:
Inviare curriclum.
Essere in possesso di un device per la ripresa.
Iscrizione e Costi:
Il costo totale è di 300 Euro.
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione online e versare la relativa quota tramite paypal o bonifico bancario entro il 3 Febbraio 2014 per il corso del Sabato, ed entro il 15 Marzo 2014 per quello del Venerdì.
Per ulteriori informazioni puoi consultare la sezione Iscrizioni e Prenotazioni oppure puoi contattare direttamente il docente al 3478346236 (Cristina). Altrimenti se sei già pronto procedi:
Iscrizione Online →Programma
Pensato come un laboratorio per filmmaker, questo modulo mira ad offrire gli strumenti base per la realizzazione di documentari di creazione, offrendo così la possibilità di comprenderne il funzionamento e di gestirne il linguaggio.
Attraverso una serie di esercizi pratici, lo studente verrà messo nella situazione di doversi avvicinare progressivamente alla realtà con un approccio creativo e personale. Gli studenti potranno così acquisire le tecniche base per organizzare e realizzare riprese inerenti alle varie forme del documentario: poetica, descrittiva, di osservazione, partecipativa, riflessiva e rappresentativa.
Dalla scrittura alla realizzazione di microstorie, ogni studente sarà seguito nella scoperta e nell’affinamento della propria poetica e del personale sguardo che lo contraddistingue.
Docente/i:
Cristina Casini. Regista, docente e organizzatrice di corsi di formazione di cinema, laureata in “Teorie e tecniche della comunicazione audiovisiva”, ha frequentato il corso Masterclass Farecinema diretto da Marco Bellocchio, la scuola Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi e, presso il Festival dei Popoli di Firenze, un corso di specializzazione professionale per documentaristi.
Ha lavorato come fotografa per la rivista di musica Jazzit.
È stata responsabile della formazione presso il Festival dei Popoli di Firenze, docente e coordinatrice didattica del Master Filmmaker – Il Documentario come Sguardo, sotto la supervisione di Silvio Soldini, presso IED l’Istituto Europeo di Design di Venezia e presso Offi-cine Milano. Continua a collaborare con il Festival dei Popoli occupandosi della web tv. Attualmente vive e lavora a Firenze come regista, operatrice video e montatrice indipendente.