Dalla Carta allo Schermo / Il linguaggio visivo della fotografia nell'ibridazione fra scienze ottiche e computer science.
Dove e Quando:
Firenze Fotografia 2016
Sabato 29 ottobre 2016 – 15.00/16.00
Le Murate – Progetti Arte Contemporanea
Piazza delle Murate – Firenze
Relatori:
Roberto Malfagia e Massimo Pacifico
Iscrizione e Costi:
L’incontro, organizzato in collaborazione con Firenze Fotografia 2016 è gratuito con iscrizione consigliata tramite il sito de La Jetée (https://www.lajetee.it/?p=8513).
Scarica il programma e per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Iscriviti adesso:
Iscrizione Gratuita →Dalla Carta allo Schermo
Il processo che porta le immagini dalla carta allo schermo è in atto da tempo. L’avvento delle tecnologie digitali sta riconfigurando la media sfera, chiudendo delle pratiche per aprirne delle altre. Nella fotografia questa trasformazione è evidente: il contrasto fra il mondo analogico, fatto di pellicole, acidi e carta e quello digitale fatto di pixel è forte. Ma ci dobbiamo ricordare che la fotografia è figlia della tecnica. Prima, incontro fra scienze ottiche è scienze chimiche, oggi fra scienze ottiche con computer science. Nello scarto che si crea fra la bacinella di sviluppo e lightroom, il linguaggio visivo della fotografia muta, si ibrida con altre forme espressive come il cinema, la televisione e le piattaforme digitali sul web.
Roberto Malfagia e Massimo Pacifico ne discuteranno con il pubblico, presentando, in anteprima, l’episodio pilota della serie di documentari brevi Museumscopes, dedicati alla fotografia nei musei del mondo, in corso di produzione.
Docenti
Roberto Malfagia, diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo.
Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, ha scritto e curato la regia del web documentary MolecolaIF e del web documentary What IF, entrambi per Internet Festival di Pisa.
Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione.
E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning.
E’ stato consulente di Visual Storytelling e Narrative Design per Tele Estense (Ferrara), Omnicom Media Group, INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).
Fondatore de La Jetée, attualmente è Didatta, Regista di Web Documentary e Consulente in Narrative Design per prodotti di Digital Storytelling.
Massimo Pacifico (Sulmona 1951, studi classici e laurea in Scienze Politiche) si dedica alla fotografia da oltre 40 anni. Giornalista professionista, ha pubblicato centinaia di reportage su riviste italiane e straniere (Zoom – Weekend – Gente Viaggi – Panorama – Brutus – Wine Spectator…) realizzati nei cinque continenti. Autore di libri (Alinari, Electa, Fos) e di mostre fotografiche (Piazza Garibaldi – Lowell, Ma – L’Oriente senza veli – A Oriente – Flo•Kyo – Museumscopes) ha fondato e diretto le riviste mensili Verve e Bogart. Attualmente si occupa della rivista online Barnum.