Building Stories / Workshop di Visual Storytelling presso la Fondazione Architetti di Firenze

building2016-940

Dove e Quando:

Ordine degli Architetti PPC
Piazza Stazione 1, Firenze
dal 17 marzo al 20 aprile 2016
ore 9.30 – 13.30

Crediti Formativi e Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria con firma in ingresso e in uscita. E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo solo frequentando almeno l’80% delle ore totali. Il completamento del corso da diritto a 15 crediti formativi professionali (CFP).

Requisiti:

Carta, penna e un qualsiasi dispositivo di ripresa.

Iscrizione e Costi:

Il corso è organizzato dalla Fondazione Architetti Firenze. Per partecipare è necessario iscriversi seguendo tutte le istruzioni presenti sul sito della FAF, nella scheda del corso Building Stories entro l’8 Marzo 2016.
Per ricevere ulteriori informazioni sui contenuti didattici puoi sempre contattarci altrimenti procedi:

Iscrizione Online →
Building Stories

Raccontare un luogo non è semplicemente descrivere uno spazio. È piuttosto raccontare un mondo, o una successione di mondi. È narrare una stratificazione nel tempo di emozioni, colori, esistenze, conflitti, speranze: un ventaglio di sentimenti e di vicende che devono saper trovare nel presente risonanze e analogie. Non si tratta di inventare false suggestioni ma di saper mettere in scena le visioni, ritrovare i frammenti, visualizzare le esistenze di chi quel luogo ha attraversato.

Davide Pinardi

Obiettivi del Corso

Questo corso ha l’obiettivo di trasmettere gli elementi propri della narrazione visiva applicata all’architettura. Sarà illustrato come concepire, sviluppare e organizzare il materiale narrativo lungo una sequenza fotografica e come combinare tecniche narrative e tecniche compositive per realizzare un progetto fotografico che racconti uno spazio architettonico. Attraverso letture, discussioni ed esercizi pratici saranno indagate somiglianze e analogie fra cinema, fotografia, illustrazione, fumetto e letteratura che hanno un’attenzione particolare al racconto di spazi architettonici.

Metodologia

Il corso è suddiviso in una parte teorica e una laboratoriale per un totale di 20 ore. Quattro incontri da tre ore l’uno perlustreranno i territori delle tecniche di narrazione visiva, definendo limiti e confini della creazione di mondo narrativo applicato alla narrazione dell’architettura. Le restanti ore suddivise in tre incontri, saranno un laboratorio pratico da svolgere in classe o in esterni. Durante le giornate del workshop ogni partecipante sarà stimolato a individuare un progetto di narrazione visiva.